FAQ

















 



Perchè il nome KEO?

Perché avere scelto di inviare " questa memoria dell' Umanità " nello spazio piuttosto che sepellirla sottoterra?


Perché 50.000 anni?


Quali sono i rischi di collisione con dei micrometeoriti o detriti ?


Come potete assicurare un ritorno sano e salvo tra 50.000 anni?

Anche se il satellite sopravvive 50.000 anni, come sapere se i messaggi resisteranno anche essi ?


Come potranno i nostri lontani discendenti leggere i nostri messaggi ?


Bisogna pagare per partecipare?


Quando possiamo cominciare ad inviare dei messaggi?


Possono scrivere tutti?


Si possono inviare anche dei disegni, delle foto, dei suoni...?


Che ne é allora degli analfabeti?


Come fare quando non si ha accesso a internet?


In quale lingua saranno raccolti i messaggi?


Potremo accedere al contenuto dei messaggi?


Com'é finanziato questo progetto?


A quale energia KEO ricorrerà?


Potremo comunicare con KEO durante il suo volo?


Perché KEO ha delle ali?


Se KEO é un satellite passivo, come può comandare il movimento di queste alette?


Come saranno scelte le informazioni costituenti la "Biblioteca di Alessandria Contemporanea"?


Quando sarà lanciato KEO?


Quando finirà la raccolta dei messaggi per KEO?


In cosa possiamo essere utili da oggi?


Perchè il nome KEO?
 

Serviva un nome che rifletteva lo spirito del progetto: un progetto di condivisione e dialogo tra gli uomini. Questo nome doveva essere accettabile, per tutti, quale fosse la sua età o la sua cultura. Non poteva attingere questa universalità nel nostro passato, la nostra mitologia - necessariamente locale- l' idea fù di andare a cercare le sonorità (fonemi) comuni ai linguaggi più parlati al giorno d' oggi e di scegliere quelli che sono le più frequentemente utilizzate: la " K ", la " E" e la " O ", così é nato KEO, un nome pronunciabile in tutte le culture


Perché avere scelto di inviare " questa memoria dell' Umanità " nello spazio piuttosto che sepellirla sottoterra?

 

Lo spazio é più portatore per l' immaginario-ed é veramente all' immaginario di ciascuno che KEO si augura di indirizzarsi. In più, se noi avessimo nascosto questo messaggio sotto terra, avremmo dovuto scegliere un luogo, un paese....ma dato che il cielo appartiene a tutti...e a nessuno. Infine, nel cielo, KEO incontrerà certamente i pericoli dello spazio, ma per lo meno, egli sarà protetto da tutti i cataclismi terrestri: se un cataclisma dovesse avvenire Keo giocherà allora veramente il suo ruolo di guardiano di queste testimonianze dell' Umanità dei nostri giorni.


Perchè 50 000 anni?
 

50.000 anni é la data-specchio di un momento rimarcabile nell' evoluzione dello spazio umano: il momento dell' apparizione dell' arte, testimone della capacità dell' uomo alla rappresentazione simbolica.

50.000 anni, sono anche una distanza nel tempo talmente vertiginosa e interpellante che ci obbliga a lasciare le nostre referenze quotidiane e, noi mettiamo tutto sullo stesso piano egualitario, ci invita ad anfare a scavare nei nostri sogni, nelle nostre convinzioni profonde...

Di fatto, 50.000 anni non rappresentano che l' 1% della specie umana, che é apparsa sulla terra quasi 5 milioni di anni fà.

E' in più una distanza nel tempo che donerà alle nostre testimonianzei un vero valore archeologico ai nostri discendenti, questo é probabilmente il motivo più importante di questa scelta di tempo, non resteranno più delle tracce concrete dell' attività dell' Uomo di oggi, che verranno riscoperte allora dall' uomo di domani.


Quali sono i rischi di collisione con dei micrometeoriti o detriti?

 

Il rischio principale di KEO risiede effettivamente nella possibilità di una collisione con micrometeoriti o resti di origine umana.  Ed é per questo  che il nucleo di Keo é protetto da molteplici piastre di tungsteno, titano e alluminio, separati ognuno da uno spazio vuoto.

In ogni caso, se l' inquinamento di origine umana nello spazio dovresse continuare ai ritmi di crescita attuali per ancora una cinquantina di anni ( + 5% per anno ), Keo non avrà sicuramente alcuna possibilità di sopravvivere.

Non di meno, é da pensare che la comunità umana avrà nel frattempo preso delle contromisure restrittive, questo se i rifiuti metteranno in pericolo non solamente i funzionamenti ai ferri corti dei satelliti del tipo militare, scientifici o commerciali, ma anche la vita degli astronauti che stazionano in orbita o viaggiano sulle navicelle spaziali. ( marcare questo pezzo..) Di fatto, le grandi agenzie spaziali come NASA o ESA sviluppano già da ora dei programmi volti a " Pulire " lo spazio da detriti. Questo perché noi consideriamo oggi questo rischio come non redibitorio


Come potete assicurare un ritorno sano e salvo tra 50.000 anni?

 

Uno studio di fattibilità tecnico é stato svolto negli anni 1996-97: ha permesso di concludere che il ritorno di KEO sulla Terra, sano e salvo, da quì a 50.000 anni é realista.

Questo significa che KEO a delle probabilità ragionevoli di centrare l' obbiettivo equivalenti a quelle delle missioni interplanetarie lanciate al giorno d' oggi con altre sonde. Per questo KEO si avvale sulle nostre capacità attuali di teorizzazione e modellazione, fà appello alle tecnologie di già sperimentate di capsule di rientro e utilizza dei materiali che hanno già fatto dimostrazione della loro durabilità (esempio Titano, Tungsteno)

(Per maggiori informazioni, potete scaricare le 3 pagine che trattano la fattibilità tecnica alla fine della comunicazione in lingua inglese realizzata al 48° Congresso Internazionale di Astronautica, Torino, Ottobre 1997)


Anche se il satellite sopravvive 50.000 anni, come sapere se i messaggi resisteranno anche essi ?

 

Il disco sui quali saranno incisi i messaggi é stato sottoposto nel Luglio del 1998 a dei test intensivi d' irradiazione al GANIL ( Grand Accélerateur National d' Ions Lourds ). Dopo l' esposizione all' equivalente  di 50.000 anni di radiazione cosmica, i dischi si sono dimostrati intatti e i dati che comprendevano inalterati.


Come potranno i nostri lontani discendenti leggere i nostri messaggi?

 

E' evidente che oggi la nostra migliore tecnologia-i lettori laser- saranno per quel tempo totalmente sorpassati e certamente dimenticati.

Ora per ragioni di volume e di fragilità intrinseca, é impossibile aggiungere un lettore nel carico utile di KEO. Stiamo lavorando attualmente alla redazione di un " manuale di impiego " in termini simbolici e semplici che spiegano come costruire un lettore di CD per accedere al contenuto del disco. Un po come la Pietra di Rosette, queste informazioni saranno loro fornite in maniera ridondante per facilitarne il decriptaggio


Bisogna pagare per partecipare?

 

No. KEO é un iniziativa gratuita aperta a tutti.

Al fine di permettere ad ognuno di partecipare, abbiamo voluto limitare il costo della partecipazione individuale al prezzo della connessione a internet o a quello di un francobollo per inoltrare i propi messaggi


Quando possiamo cominciare ad inviare dei messaggi ?

 

Potete indirizzarci i vostri messaggi da subito, sia attraverso il nostro sito internet www.keo.org dalla pagina " I vostri messaggi ", sia per posta a:

KEO- BP 100, 75262 PARIS Cedex 06 France

 


Possono scrivere tutti?

 

Si, ognuno dispone egualmente di 4 pagine di spazio per prendere la parola e decidere in tutta libertà il contenuto del suo messaggio. La sola raccomandazione é di non superare i 6000 caratteri, spazi compresi. Questo al fine di permettere a 6 miliardi di abitanti che siamo oggi sulla Terra di poter partecipare a KEO. Ognuno avrà diritto ad un messaggio. Per questo, al fine di permettere ai nostri discendenti di sapere meglio " chi è stato l' autore di ogni messaggio " alcuni campi su informazioni richieste sono da compilare obbligatoriamente: Data di nascita, sesso, lingua madre, lingua di scrittura del messaggio,,altre sono facoltative: Nome, Cognome....


Si possono inviare anche dei disegni, delle foto, dei suoni...?

 

No. solo i messaggi scritti sono accettati. In effetti, disegni, foto e suoni sono delle informazioni molto " avide" in memoria informatica, dunque nello spazio di stoccaggio. Se noi avessimo accettato questa forma di messaggi, sarebbe stato impossibile di offrire uno spazio di espressione a tutte le persone oggi viventi sulla Terra. Era necessario dare, dato la limitata capacità fisica dovuta alla memoria,  una forma di restrizione o di censura obbligatoriamente necessaria. Questa contraddice lo spirito di questo progetto: opera collettiva aperta a tutto. Non di meno, perché le immagini e i suoni costituiscono delle forme inevitabili della testimonianza del nostro tempo, uno spazio conseguente a loro sarà consacrato nella "Biblioteca di Alessandria Contemporanea" (L' Enciclopedia del sapere, degli usi e costumi degli uomini del XXI° secolo)


Che ne é allora degli analfabeti?

 

KEO conta essenzialmente sulla solidarietà umana per ricevere i messaggi degli analfabeti.

Stiamo lavorando attualmente a implicare delle reti internazionali che potranno fare da eco al progetto appresso le loro genti e aiutarli alla colletta dei messaggi.

Quando un bambino avrà sentito parlare di KEO, a scuola, alla televisione, alla biblioteca o al dispensario, ci auguriamo che ne parli ai suoi famigliari ed agli altri che conosce. Forse che  nessuno di loro non saprà scrivere, é inimagginabile che non trovi comunque nessuno che raccolga il suo messaggio espresso oralmente ?

 


Come fare quando non si ha accesso a internet?

 

Si vous n'avez pas d'accès propre à Internet et si vous ne pouvez pas en trouver dans votre environnement - chez des amis, dans un cybercafé, à la bibliothèque, l'école ou la mairie, il vous est possible d'adresser votre message par courrier à KEO, BP 100 - 75262 PARIS Cedex 06 - France.


In quale lingua saranno raccolti i messaggi?

 

I messaggi saranno raccolti nella loro lingua originale, quella nella quale ogni autore avrà deciso di esprimersi


Potremo accedere al contenuto dei messaggi ?

 

 Si, tutti i messaggi, dopo essere stati resi anonimi, saranno liberamente accessibili. Cerchiamo allo stesso tempo di assicurare una diffusione il più larga possibile. Questo senza una reale condivisione dei messaggi tra di noi, KEO non raggiungerà pienamente il suo fine.

In effetti, se KEO costituisce un formidabile regalo all' attenzione dei nostri lontani discendenti, il suo interesse risiede pertanto nel suo impatto su di noi oggi.

 Mano a mano dal loro arrivo, tutti i messaggi saranno registrati in molteplici banche dati informatizzate e sicure  che saranno accessibili a tutti via Internet dopo il lancio di Keo. Ognuno potrà allora informarsi sulla comunità degli uomini dell' Africa, dell' America, dell' Australia, dell' Asia, dell' Europa....


Com'é finanziato questo progetto?

 

Progetto senza scopo di lucro, aperto a tutti, KEO é realizzato grazie al contributo benevolo di numerosi professionisti, individui, società o istituzioni, che apportano gentilmente al progetto il loro saper fare.

Così é realizzato grazie a contributi di natura economica e di competenze professionali, questo progetto preserva la sua trasparenza, lontano da tutte le finalità commerciali, ed evitare la critica di una sua migliore utilizzazione, per esempio a dei fini umanitari più urgenti, dei fondi che sarebbero necessari.

(grassetto la frase che segue)

Solamente l' equipe del progetto che si occupa a tempo pieno della coordinazione delle differenti persone che lavorano nei  cantieri, deve oggi trovare il mezzo del suo finanziamento quotidiano.

 


A quale energia KEO ricorrerà?

 

KEO non ha una energia propia. E' un satellite passivo cioé a dire che non contiene alcuna fonte di energia ne strumentazione attiva a bordo. Una volta stabilitosi sulla sua orbita, é sotto l' effetto congiunto delle sole leggi della natura (Leggi balistiche, attrazione terrestre, lunare e planetaria, pressione di radiazione solare e frenaggio dovuto all' atmosfera terrestre residua) che proseguirà la sua traiettoria durante 50.000 anni prima di ritrovare il ritorno al suolo natale.


Potremo comunicare con KEO durante il suo volo ?

 

No, poiché KEO é un satellite passivo: una volta lanciato nella sua orbita, non potremo più avere contatto con lui. Per contro, potremo vedere e seguire KEO nella sua corsa con l' aiuto di qualche telescopio ottico di grande potenza perché sarà a circa 1800 Km da noi.

D' altra parte, per durare 50.000 anni, KEO si doveva costituire di materiali stabili: i materiali interattivi tra di loro come delle batterie o delle pile, che ci avrebbero permesso di comunicare con lui, avrebbero conosciuto delle decomposizioni imprevedibili che avrebbero potuto mettere in pericolo la longevità di KEO


Perché KEO ha delle ali?

 

E' per delle ragioni puramente simboliche che KEO é dotato di due grandi alette. Così adornato, interpella l'immaginario ed evoca la figura mitica dell'uccello messaggero degli uomini del XXI° secolo.


Se KEO é un satellite passivo, come può comandare il movimento di queste ali?

 

Per permettere alle sue alette il movimento, KEO ha ricorso a una tecnologia complessa detta  " lega a memoria di forma ".

Tali leghe metalliche dette a memoria di forma  presentano la capacità di apprendere delle forme differenti a delle zone di temperatura data, pertanto di forme che si riscopriranno ad ogni volta che esse reincontreranno le stesse temperature.

Nel caso di KEO, si é fatto appello alla differenza delle temperature entro l' ombra e il pieno sole, nel suo corso intorno alla Terra, KEO alza " naturalmente" le sue alette quando incontra i raggi del sole e le abbassa  penetrando nel cono di ombra della Terra.

Così le alette di KEO si abbassano ogni volta che KEO rientrerà nel cono d' ombra della Terra, per alzarsi di nuovo quando  incontrerà la  luce diretta del sole. E' per questo che non ha nessun bisogno di energia interna nè di pannelli solari per il movimento delle alette.


Come saranno scelte le informazioni costituenti la "Biblioteca di Alessandria Contemporanea"?

 

Un "Comitato di esperti" evolutivo, pluridisciplinare e pluriproffessionale ha ad oggi per missione di definire le informazioni geopolitiche e culturali che traducano gli usi e costumi degli uomini di questo XXI° secolo, da trasmettere ai nostri discendenti.


Quando sarà lanciato KEO ?

 

Si prevde di lanciarlo tra il 2005 ed il 2006, anche tenendo conto che il lancio sarà effettuato considerandolo un "passeggero secondario" nei piani di lancio dell' Ariane 5/10


Quando finirà la raccolta dei messaggi per KEO ?

 

In ragione della nuova data di lancio prevista per KEO ( 2005/2006 ) ed anche ad un calendario previsto per la fabbricazione di KEO, ad oggi é previsto di continuare la colletta dei messaggi fino al 31 Dicembre 2004. Un termine di 18 mesi é effettivamente necessario dalla fine della colletta dei messaggi,  la loro incisione sul disco da porre a bordo di KEO e la fabbricazione/integrazione del satellite


In cosa possiamo essere utili da oggi?

 

Dalla messa in orbita di KEO, tutti i messaggi ricevuti saranno resi anonimi nella loro copia conservata sulla Terra e destinati a essere liberamente accessibili sul sito internet. In ogni caso, calcolando 1 minuto di lettura per ogni messaggio, ci vorrebbero ad esempio 10 anni senza dormire per prendere conoscenza solamente di 1 milione di mesaggi ! E' per questo che tutti i messaggi di KEO saranno analizzati con i mezzi della linguistica automatica e questo ci permeterà di rispondere alla doppia domanda: " chi siamo" e " come possiamo tutti assieme realizzare un mondo più umano tra di noi"

 



   

Contatta la direzione Keo |  FAQ  |  Lessico  |   Piano del Sito Torna alla Home di Keo


Progettazione e Realizzazione originale [BaBeL@STaL]   Progettazione ed Organizzazione Keo Italia Margherita Campaniolo - Teodoro Di Stasi