Il "Mondo degli Etruschi" in Russia
La mostra di reperti archeologici inizia domani, 27 aprile, presso il Museo Pushkin e rimarrà aperta fino al prossimo 20 giugno
Mosca - Da domani, martedi 27 aprile, fino al 20 giugno la civiltà italica degli Etruschi arriva in Russia grazie alla mostra intitolata proprio "Il mondo degli etruschi " in cui sarà possibile ammirare 350 reperti archeologici provenienti da musei toscani. L'esposizione è organizzata da Centro Promozioni e Servizi di Arezzo, Regione Toscana, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con il Museo statale di Belle arti Pushkin e il supporto del Ministero degli Affari esteri, del Ministero per i Beni e le attività culturali e dell'Ambasciata d'Italia a Mosca.
Ad ospitare questi pezzi di storia e cultura italiana, che ricoprono un arco di tempo di più di 1000 anni, sarà il museo Pushkin di Mosca. Si parte così dagli albori, riconducibili al IX secolo a.C., con la cosiddetta cultura Villanoviana definizione attribuita ai reperti rinvenuti a Villanova, nelle immediate vicinanze di Bologna, ed il cui elemento caratteristico è costituito dalla scoperta e dall'utilizzo del ferro per arrivare fino al I secolo a. C. con la completa romanizzazione dell'intera Etruria.
Tra gli elementi di maggiore pregio vi è un diadema del IV secolo A. C., che proviene dalla necropoli di Sperandio a Perugia, composto da lamine d'oro che ricostruiscono una corona d'alloro. Del VII secolo si possono poi ammirare oreficerie del periodo orientalizzante tra cui le collane della tomba del Littore di Vetulonia e sculture del periodo arcaico.
Arrivata in Cina lo sorso anno, dove ha sostato nel periodo dal luglio al novembre, questa mostra transita dunque attraverso il territorio russo per arrivare infine, il prossimo luglio, in Europa al National Museum of Scotland di Edimburgo dove rimarrà fino al 31 ottobre.
Fonte: http://www.newsitaliapress.it/interna.asp?sez=268&info=80093