Home

 
 

Una capsula del tempo per trasportare tracce di vita nello spazio

 
     
 

E' la Piramide del Sole di Teotihuacan il sito da cui partirà una capsula del tempo digitale che trasporterà nello spazio "tracce" di vita umana. Il gigante della new economy Yahoo ha creato il progetto "Time Capsule" per la raccolta di testi, immagini, video e suoni da inviare a eventuali civiltà extraterrestri in attesa di nostre informazioni. I dati saranno digitalizzati e spediti nello spazio grazie a un fascio laser.

A partire da giovedì chiunque, grazie all'iniziativa di Yahoo, potrà mandare messaggi che saranno inclusi nella capsula. La trasmissione nello spazio avverrà il 25 ottobre. Per il lancio è stata scelto il sito archeologico di Teotihuacan, nota come Città degli Dei, abitata, secondo gli archeologi, da una civiltà che avrebbe dominato l'America centrale per un centinaio di anni durante il primo millennio per poi scomparire per motivi ancora poco chiari.

Non è la prima iniizativa del genere. Già nel 1970 l'astronomo Carl Sagan raccolse suoni e immagini da inviare con il veicolo spaziale Voyager a civiltà extraterrestri.

 
     
 

Data: 11-10-2006

Fonte: Reuters

 

 

 
 
 

 

 

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questa pagina è © di Margherita Campaniolo