Un telescopio a caccia di alieni

Home

   

Un nuovo telescopio ottico disegnato con lo scopo di individuare segnali di luce provenienti da una eventuale civiltà galattica è stato inaugurato in un osservatorio di Harvard negli Stati Uniti. Si tratta dell'unico telescopio a disposizione del SETI, il programma di ricerca di intelligenze extraterrestri finora impegnato a scandagliare i segnali radio dell'Universo con radiotelescopi.
Lo strumento condurrà una ricerca di un anno, analizzando tutta la parte della Via Lattea visibile nell'emisfero settentrionale.
Secondo gli astronomi infatti, un modo per tentare di comunicare con altri pianeti abitati da parte di una civiltà sarebbe quello di mandare segnali laser attraverso il cosmo. Il nuovo telescopio, che con un specchio primario di 1 metro e 80 centimetri è stato installato Harvard Smithsonian Center for Astrophysics dell'Oak Ridge Observatory, è lo strumento adatto per intercettare questi segnali.
Il telescopio riuscirà a compiere un milione di miliardi di misurazioni al secondo, espandendo di 100 mila volte la copertura della galassia effettuata con altre ricerche ottiche. E' dotato di un elaboratore avanzato, in grado di processare un contenuto di informazioni pari a quello di tutti i libri in stampa ogni secondo. Il progetto è stato finanziato dalla Planetary Society.

 
   

Data: 14/04/2006 16:56  

Fonte: BBC - Lanci Free

Link: http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/default.stm

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.