L'Unicità della Biologia

Home

«Siamo soli nell'immenso Universo?». Non nuova, proprio no, ma formulata da chi è
ritenuto il più illustre biologo evoluzionista del Novecento e, a centoun
anni di età, ha appena concluso la propria vita, acquista forza e fascino.

(Editoriale di Giorgio De Simone - Avvenire, 04-01-06)
 

 

Questo libro costituisce il testamento spirituale di Ernst Mayr, colui che per i contributi forniti in anni di appassionata ricerca è stato definito "il Darwin del ventesimo secolo". Vicinanza dell'essere umano agli altri animali, evoluzione dell'intelligenza e della cultura, confutazione del razzismo e possibilità di vita su altri mondi: sono questi alcuni dei temi trattati nel volume.

 

Questo libro "è l'ultimo messaggio di un grande naturalista che si è occupato per tutta la vita di problemi biologici senza mai mancare di avventurarsi in riflessioni approfondite sulla natura della scienza" (Edoardo Boncinelli). In quasi cent'anni di inquietudine Ernst Mayr ha ripensato l'eredità scientifica di Darwin rivedendo la nozione di specie, analizzando a fondo la struttura della concezione evoluzionistica, criticando spietatamente i presupposti pseudoscientifici del razzismo, rivendicando infine l'unicità della biologia, cioè dell'approccio rigorosamente scientifico al mondo del vivente. Il volume è a un tempo una lucida introduzione ai temi della ricerca biologica e l'audace proposta di una vera e propria filosofia della biologia.
Ernst Mayr (1904 - 2005), il più illustre biologo evoluzionista del Novecento, ha insegnato alla Harvard University. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Un lungo ragionamento. Genesi e sviluppo del pensiero darwiniano (Torino 1994), Il modello biologico (Milano 1998) e Storia del pensiero biologico. Diversità, evoluzione, eredità (Torino 1999).

 

 
   

Data: gennaio 2006

Link: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8870789918

http://www.assodidatticamuseale.it/lunicita__biologia.htm

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.