Se l’ e-mail odora di…pane

Home

   

Il provider inglese Telewest Broadband sta per lanciare l'ultima rivoluzione nel mondo internet, le e-mail profumate. Il merito è tutto di un profumatore ad alta tecnologia inserito nel computer che rilascia l'odore "previsto" dal messaggio. Potrebbe essere l'ultima frontiera della pubblicità, con messaggi via internet che rilasciano l'odore del pane appena sfornato o il profumo di una pizza.
La tecnologia, sviluppata originariamente in America, si basa su una cartuccia che contiene 20 aromi diversi che si possono combinare fino a dare vita a 60 odori. Ogni e-mail profumata conterrà un particolare comando che farà rilasciare solo una data combinazione di aromi fino a ottenere l'effetto voluto. Resta qualche problema da superare: il sistema funziona solo con collegamenti a internet ad alta velocità ed è tutt'altro che conveniente. Una cartuccia costa infatti 250 sterline cioè circa 375 euro.

 
   

Data: febbraio 2004

Autore:

Fonte: Almanacco della Scienza CNR

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.