Sono state scoperte nel 2001 e nel 2002

Due comete visibili contemporaneamente

Insieme saranno osservabili solo dall'emisfero Sud. Dai nostri cieli si vedrà solo la Q4, che avrà la magnitune di Venere

Home

   

Spettacolo nei cieli dell'emisfero sud: per la prima volta, tra aprile e maggio, due comete saranno visibili a occhio nudo, in contemporanea.
Ad apparire nel cielo saranno le comete Neat C/2001 Q4 e Linear C/2002 T7 e la loro scoperta si deve proprio ai due programmi automatizzati di sorveglianza Neat (Near-Eart Asteroid tracking) e Linear (Lincoln near-earth asteroid research) dai quali prendono in nome.
Le comete in arrivo sono state scoperte tra 2001 e 2002.

NEL NOSTRO CIELO SE NE VEDRA' SOLO UNA - «Per vederle entrambe però - avverte il professor Leopoldo Benacchio, dell'osservatorio di Padova - bisogna andare nell'altro emisfero, in Cile. Dal nostro cielo ne vedremo solo una, la Q4, che arriverà a 62 milioni di chilometri dalla Terra tra il 12 e il 20 maggio prossimi raggiungendo una magnitudo pari a 1».

STESSA LUMINOSITA' DI VENERE - «Si vedrá, cioè, con la stessa luninosità di una stella di prima grandezza, e - aggiunge ancora - basterà guardare in direzione Ovest, alla sera». «In genere, parlando di comete - spiega il professore- non è mai chiaro in precedenza quanto possano brillare nel momento in cui sviluppano la coda. La Hale-Bopp si prevedeva sarebbe stata molto bella, ma nessuno si aspettava l'effetto cinematografico che c'è stato».

 
   

Data: aprile 2004

Fonte: http://www.corriere.it

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.