Home - News - Astronautica - Archivio Astronautica
La legge è legge
Problemi su una stazione orbitante: chi la sta utilizzando non ha rispettato il contratto, in più a bordo è stato segnalato un caso di molestia sessuale. Repubblica di Palladia e Regno di Zirconia sono così costrette a procedere per vie legali, assoldando un gruppo di giovani avvocati alquanto determinati.
Gli avvocati in questione sono gli studenti che partecipano alla gara annuale indetta dal Centro Europeo per il Diritto Spaziale. Il caso appena esposto, ovviamente di fantasia, è la prova da superare. Divisi in squadre nazionali si alternano nelle parti della difesa e dell'accusa. A valutarli una giuria di esperti che alla fine delle esposizioni proclamerà i vincitori.
La sfida non è tanto un gioco quanto un'occasione per fare pratica su casi per ora senza precedenti. Certo, parlare di Diritto Spaziale può sembrare prematuro ma è meglio cominciare ad allenarsi. Esperimenti su navette, trasmissioni tra satelliti e convivenze in orbita lunghe mesi sono fatti di ogni giorno. Le prime cause dallo Spazio potrebbero non essere così lontane.giovedì 15 aprile 2004 19.53
Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.