Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page Crop Circles

 

 

 
 

Cum grano salis
di
Margherita Campaniolo


Viaggio nel mondo dei cerchi nel grano: la "naturalis historia" dei crop circles in un testo senza precedenti per documentazione ed argomentazioni, che non mancherà di suscitare controversie 

101 pagine

riccamente illustrate

 
     

 

Hai visto un crop?

Contatta

Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 

Ritornano i cerchi nell'Anconetano

 
 

Mancava, in questa stagione crop circles, una segnalazione proveniente dalle zone dell'anconetano, spesso presente, anche in modo preponderante, nelle annate passate. Il crop circle rinvenuto il 16 giugno sembra avere la forma stilizzata di un uomo anche se, come spesso è accaduto, solo una visione dall'alto scioglierebbe ogni ragionevole dubbio. Ne dà notizia il Corriere Adriatico con due distinti articoli a firma Mauro Luminari ed M.L. che vi riproponiamo a seguire. Nota: anche i giornalisti hanno imparato la lezioncina e, come ogni cosa che fa "passa parola", la lezioncina si trasforma, accresce, diviene davvero "grande". Un po' come quel tizio che era scivolato rompendosi una gamba ed a fine giornata si era visto recapitare un telegramma di condoglianze in casa.

 
 

Data: 29 giugno 2009

Autore: Margherita Campaniolo

 

 
 

Oggi gli esperti faranno sopralluoghi per verificare alcune caratteristiche e formulare ipotesi

Tre grandi cerchi sul grano


Scoperti ieri mattina dal proprietario, preoccupato e spaventato

 
     
 

Moie - Ha avuto un’inaspettata sorpresa Galdino Latini quando ieri mattina si è svegliato e si è accorto che nel suo grande campo di grano c'era qualcosa di strano. Per capire meglio è salito sulla sua auto percorrendo la salita della Cornacchia, quella che porta alla discarica gestita dalla Sogenus. Sul campo, il grano era stato piegato in modo da formare un grande disegno formato da tre cerchi, una linea retta che li collegava e una linea curva. Il tutto per una lunghezza stimata in circa 70 metri e un’ampiezza di 30. Oggi alcuni esperti effettueranno verifiche. La forma ricorda il disegno stilizzato di un uomo. Cosa è successo nel campo di Latini? Abbiamo cercato di dargli una risposta, dicendogli che nel suo campo si è formato un Crop Circle, o meglio di un cerchio nel grano detta in italiano, un fenomeno ancora senza riposte e con molti interrogativi, apparso in Inghilterra già negli anni '70 ma oggi diffuso anche in molte altre parti del pianeta.

Ma che sono opera degli Ufo? ha chiesto Galdino visibilmente perplesso. Gli abbiamo spiegato che per rispondere a questa domanda gli esperti e gli osservatori di Crop Circles in tutto il mondo hanno formulato diverse ipotesi, pure contrastanti.

Anni fa, quando il fenomeno era agli inizi, per lo più circoscritto alla zona sud dell'Inghilterra, la maggioranza pensava che erano opera di alieni in possesso di avanzate tecnologie. Con gli anni molti hanno pensato a gruppi organizzati di artisti del grano che di notte creano queste complicate figure e poi si godono l'anonima notorietà che queste provocano sull'opinione pubblica.

Ma negli ultimi tempi sono apparsi Crop Circles talmente giganteschi, complicati e perfetti da escludere completamente questa ipotesi. Parte del movimento new age ritiene che i cerchi si formino tramite fenomeni naturali e per questo sono ”la rappresentazione grafica dei messaggi inviati da Gaia, la madre terra”. Per questo molti di loro passano ore a meditare al centro dei cerchi. Ultimamente ci sono filmati di sfere luminose che in pochi minuti formano un cerchio sul grano. Un mistero in continua evoluzione che negli ultimi anni ha toccato più volte la nostra regione. Ma come faccio a capire se il mio è opera dell'uomo o dell'Ufo? ha chiesto Galdino. Sarebbe necessario fare un'ispezione per cercare le tipiche anomalie: se le spighe sono piegate con un rigonfiamento alla base del fusto, se sono presenti insetti morti bruciati, se i vari fiori piegati con le spine hanno petali intatti. Tanti se e tanti dubbi.

Lo abbiamo lasciato che si inoltrava a piedi nel campo

Mauro Luminari

 
 

Data: 17/06/2009

Autore:Mauro Luminari

Fonte: Corriere Adriatico

 

 
     
 

Il fenomeno è stato al centro di un autentico pellegrinaggio da parte dei curiosi
Subito mietuto il campo dei cerchi di grano

 
     
  MOIE - In molti sono accorsi da tutta la provincia per ammirare il suggestivo Crop Circle apparso ieri in località La Cornacchia nel campo di grano di Galdino Latini. Ma solo alcuni sono arrivati in tempo. Infatti alle otto in punto del mattino la trebbiatrice era già in azione per mietere il campo sia perchè era ormai maturo ma anche su precisa indicazione del Latini che, spaventato, non gradiva il clamore e quella gente nella sua terra che avrebbe potuto compromettere parte del raccolto. Dopo il sopralluogo tecnico che ha fatto sul cerchio gli abbiamo chiesto quali sono state le sue conclusioni. Sono stato il primo ad andare a piedi sul cerchio - conferma - e vi posso assicurare che nessuno è passato sul campo. Tutto il grano era perfettamente ordinato e nei cerchi era piegato a spirale con disegno perfetto. La sera prima mia nuora mi ha raccontato di aver visto un oggetto strano nel cielo che non le sembrava un aereo, ma non gli abbiamo dato importanza. Poi il mattino dopo quando ho visto il cerchio mi è tornato alla mente.

Non si è fermato il via vai dei curiosi che si fermano lungo la salita della Cornacchia per osservare la strana opera, che rimane visibile anche dopo la mietitura, visto che la macchina non riesce a tagliare il grano piegato. Qualche disagio per i molti camion diretti alla vicina discarica.
 
 

 

 
 

Data: 18/06/2009

Autore: M.L.

Fonte: Corriere Adriatico

 
  Hit Counter  
 

 

 

Questo contenuto è © Space Freedom

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione