Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page Crop Circles

 

 

 
 

Cum grano salis
di
Margherita Campaniolo


Viaggio nel mondo dei cerchi nel grano: la "naturalis historia" dei crop circles in un testo senza precedenti per documentazione ed argomentazioni, che non mancherà di suscitare controversie 

101 pagine

riccamente illustrate

 
     

 

Hai visto un crop?

Contatta

Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 

Due campi attigui, due cerchi nel grano a Brignano, in provincia di Bergamo

 
 

Interessante resoconto di Marco Birolini per Bergamo News pubblicato in data 24 giugno scorso e che ci racconta cos'è accaduto in due campi attigui di Brignano, una località del bergamasco. Casuale ma molto efficace, giornalisticamente parlando, la presenza (e le dichiarazioni) di due personaggi emblematici nell'intricata operazione di decifrare l'accaduto: il sensitivo e l'agricoltore.

 
 

Data: 29 giugno 2009

Autore: Margherita Campaniolo

 
     
  La storia - In un campo coltivato qualcuno ha tracciato un disegno lungo un centinaio di metri: le spighe piegate alla radice e schiacciate a terra. Un sensitivo assicura: "Qui c'è un'enorma energia positiva". Ma il contadino del posto non crede agli alieni: "E' colpa del vento. Gli extraterrestri? Quelli c'erano trent'anni fa...". E il proprietario presenta denuncia contro ignoti.

Cerchi nel grano a Brignano
caccia agli Ufo nella Bassa

 
  Tre cerchi nel grano, più un'altra figura scarabocchiata. Chi crede in alieni e affini può far galoppare la fantasia: nei campi di Brignano è successo qualcosa di strano. In un terreno in località Cascina Piane, per un centinaio di metri, le spighe sono tutte piegate alla radice verso nord ovest, come schiacciate al suolo da un peso enorme. In un punto è visibile persino un piccolo cratere del diametro di due metri e profondo 40 centimetri. Che si tratti di un disegno sembra certo, anche se è difficile scorgerne la trama da terra. Si tratta grosso modo di una sagoma allungata e sinuosa, con piccoli cerchi staccati dalla figura principale. Ma il vero capolavoro è stato tracciato nel campo vicino: tre grandi cerchi più un semicerchio, all'interno del quale sono stati tracciati 67 ulteriori piccole circonferenze. Un bel mistero.
Forse l'artista alieno è calato dal cielo, ma più prosaicamente dovrebbe essere entrato nei campi da una stradina di accesso che costeggia il fossato. Certo, c'è una sbarra a impedire l'accesso, ma cosa volete che sia per un viaggiatore galattico.
Il fatto si è verificato qualche giorno fa, ma la voce si è sparsa solo questa mattina: c'è chi segnala cerchi anche a Fara Gera d'Adda. Due anni fa un caso simile si verificò a Zanica, in un campo di granoturco (molto più difficile da piegare rispetto al grano). 
La curiosità si è già propagata nella Bassa, tanto da spingere il sensitivo Maurizio Carrara a verificare di persona l'accaduto. Arriva, si toglie la catenina d'oro e la tiene fra le dita a mo' di improvvisato pendolino. "C'è una grande energia positiva qui - sentenzia senza esitare - la avverto chiaramente" (guarda il video).  La catenina inizia a roteare velocemente, non si sa bene se per oscuri magnetismi o per abile gioco da prestigiatore. La mano è ferma, il pendolino fai da te invece si agita che è un piacere. "Vede? Ruota verso destra, è la conferma che si tratta di un flusso positivo. Non c'è nulla da temere". E più si dirige al centro del "disegno" più il moto aumenta.
Per tornare con i piedi per terra basta rivolgersi al contadino più vicino. "I cerchi nel grano? Mah, sono cose che son sempre successe - sbuffa il signor Francesco della cascina S.Antonio - ma è colpa del vento, mica degli Ufo. Quelli c'erano trent'anni fa..." Prego? "Ma sì, ad un certo punto nella zona le segnalazioni si erano moltiplicate. La mattina c'era sempre uno che si svegliava e diceva: stanotte sono arrivati gli alieni e mi hanno bruciato l'orto. Cosa vuole, la vecchiaia fa brutti scherzi..."
A prendere sul serio l'episodio sono stati i vigili del paese, che hanno effettuato un sopralluogo. Difficile, secondo loro, che si tratti di un incontro ravvicinato del terzo tipo. Più probabile che si tratti di una bravata. A quanto pare qualche buontempone domenica sera ha fatto decollare alcune piccole mongolfiere di carta, forse proprio per scatenare l'Ufo mania. Guarda caso, sono poi spuntati i cerchi. Curiosa coincidenza, martedì sera su canale 5 è andato in onda Mystere, fiction che racconta proprio una vicenda costruita attorno agli ormai celebri "crop circles". Insomma, sembrerebbe una messinscena ben studiata, ma fin troppo terrena. A meno che non ci sia davvero lo zampino di E.T. Il primo a non crederci è il proprietario del terreno, che ha presentato denuncia per danneggiamento contro ignoti ai carabinieri.
 
 

 

 
 

Data: 24 giugno 2009

Autore: Bergamo News

Autore: Marco Birolini

 
  Hit Counter  
 

 

 

Questo contenuto è © Space Freedom

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione