Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page
Crop Circles

 

Hai visto un crop?

Contatta

Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

     
  La Regina di quadri

di Monteu da Po

 
 

di Margherita Campaniolo

 
 

 
     
 

Una volta si diceva "giugno la falce in pugno", sembra invece che, pian piano, il detto potrebbe essere affiancato da un altro dalle nuove origini del tipo "giugno, la tavola impugno". Ci arriva da un utente la segnalazione della scoperta, ieri, 10 giugno 2007, di un cerchio del grano nel comune di Monteu da Po, nei pressi di Mezzana.

 
     
 

 

 

 

 

 

Bello, davvero bello, netto nelle linee, misurato e cioè con un sapiente uso di tecnica ma senza quelle esagerazioni che appesantiscono molte opere sui campi, con quel pizzico di originalità (rispetto ad altri cerchi italiani a sviluppo pressoché simile) dovuto all'uso di quei 12 quadri che ne fanno un "quadro" sul grano da ammirare e che ricorda certi crop circles inglesi della fine degli anni novanta.

 

     
 

 

 

 

 

 

Le sue dimensioni, a giudicare le linee sul terreno, sono di tutto rispetto, superano i sessanta metri di diametro occupando perciò uno spazio di circa 3600 m2.

Il Piemonte quindi, stranamente sottotono in questa stagione dei cerchi, alza il tiro privilegiando la qualità rispetto alla quantità e, se questi sono i risultati, concordiamo con la scelta.

 

     
 

 

 

 

 

 

Il posto scelto è un gran bel campo affiancato da vie e da altri grandi campi; qua e là sono visibili i segni di tratti di grano che hanno subito un allettamento naturale.

Monteu da Po è un luogo, come ricorda Gian Secondo De Canis nella sua opera "Corografia Astigiana" scritta nel primo decennio del 1800, il cui nome deriva da Mons Acutus ad Padum poiché, in epoca antica, era situato sull'altura che sovrasta Mezzana; proprio quell'eu, aggiunge, era un termine celtico o provenzale dal significato di acuto. La rocca ospita le rovine del suo vecchio castello. Chi vi abitava? Non ho notizie precise ma ogni castello ha avuto almeno una regina, una regina che, se oggi si affacciasse dal pizzo dell'antica Monteu, verso nord, vedrebbe stendersi, sui fertili suoi campi,questo bellissimo cerchio nel grano, regale nella sua eleganza, con quelle sei parti che paiono altrettante corone e quei 12 quadratini, dodici, come la Queen della dodicesima di un mazzo di carte.

 

     
 

 
     
 

Ringraziamo Giulio T. per le splendide foto.

 
     
 

Data: 11 giugno 2007

Autore: Margherita Campaniolo

 
  Hit Counter  
 

 

 

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione