Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page
Crop Circles

Details

News Crop Circles 05

News Crop Circles 04

English Version News

Db Italia 2005
Database 2004
Db  Italy '04


Db  Italie 04


Database 2003


Db  Italy '03

 

Archivio 2003


Cum Grano Salis

 

Zona Interattiva

Contatta

Hai visto un crop? Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 
 Link Crop

Circlemakers

BLT

Crop Circle Research

invisible(circle

FGK

Crop circle Connector

The Noise Room

CCCRN

Lucy Pringle's

DCCA

The cereologist

Kornkreis-Site

Czech Crop Circle Web Site

Norsk Kornsirkelgruppe

Spaciale crop circles Cicap

Mailing List

 
 
 

 

 

Compare uno strano segno in un campo di grano


 

 
  MONTEGRANARO - Dopo la segnalazione della scorsa settimana, si torna a parlare
di cerchi di grano. Si alimenta la curiosità della gente e sale anche il
mistero
 
 
 

di Stefania Ceteroni

 
     
 

Questa volta è una figura più complessa di quella che era comparsa la settimana scorsa nella zona di Cura Mostrapiedi. In un campo di grano del territorio montegranarese è comparso - è stato notato ieri sera ma la conferma è arrivata con le prime luci dell'alba di oggi – uno strano disegno che fa tornare prepotentemente d'attualità il fenomeno dei cerchi nel grano.  Un fenomeno di cui si era tanto parlato anche lo scorso anno quando proprio a Montegranaro si verificarono diversi casi di questo genere. La curiosità della gente è tornata attuale oggi più che mai tanto che si sono creati veri e propri gruppi di curiosi che hanno cercato di vedere il più possibile da vicino il fenomeno. Un fenomeno che viene guardato con prudenza visto che non si azzarda alcun genere di teoria circa l'origine di tali segni sul terreno.
Ma cosa sono i "crops circles", più comunemente denominati "cerchi nel grano"?
Si tratta di formazioni geometriche regolari e varianti da forma semplice a complessa, che si manifestano in campi di grano, loglio o erba medica mediante un fenomeno di piegatura e intreccio degli steli. La loro origine è sconosciuta. Esistono soltanto ipotesi, avanzate da esponenti della scienza ufficiale e non, la quale malgrado alcuni studi non è riuscita a risalire ancora alle origini. Nel momento in cui compaiono fenomeni del genere, il primo interrogativo che si presenta è sempre lo stesso: ma se si trattasse di una burla? Ebbene, per riconoscere l'originalità di tali fenomeni da vere e proprie burle bisogna tener presenti alcuni caratteri. Gli steli debbono essere piegati e intrecciati, mai spezzati (il che accade quasi regolarmente quando si cerca si simulare un crop circle con tecnologia moderna). Le piante presentano alcuen mutazioni a cui non è data spiegazione: le pianticelle più giovani muoiono, mentre le piante adulte crescono in maniera abnorme, sviluppandosi nella direazione in cui si sono piegate. Rilevamenti molecolari hanno evidenziato come alcuni cristalli si dispongano perfettamente secondo il disegno dello stesso crop circle. Quanto alle ipotesi più recenti e accreditate circa la formazione dei crops circles, si sostiene che tale fenomeno sarebbe prodotto da sfere luminose ma non si è in grado di spiegarne sia la proveienza che la natura. Alcuni ricercatori, da esperimenti effettuati, affermano che i cerchi nel grano siano porte per altri mondi ed altre dimensioni. 
 

 
 

Data: domenica 26 giugno 2005

Autore: Stefania Ceteroni

Fonte: Il Quotidiano della Provincia di Ascoli Piceno

Link:

 
     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.