Database Italy 2003

Database 2003

Cum Grano Salis

Archivio  2004

 

 English   Version

Database Italy 2004

Database 2004

Approfondimenti

 News Crop 04

Database Italie 2004

 Segnala un crop

Database Italy 2005

Database 2005

Archivio  2003

 News Crop 05

Database Italie 2005

Home Space Freedom

           

 

«CROP CIRCLES» ARRIVANO PER LA PRIMA VOLTA IN PROVINCIA DI NOVARA:
AVVISTATI DAL PILOTA DI UN ULTRALEGGERO, ORA DESTANO CURIOSITA' E MOBILITANO GLI STUDIOSI

In risaia i cerchi del mistero
Sono apparsi a Garbagna, area sotto sequestro



GARBAGNA -
Il mistero dei cerchi di grano questa volta riguarda il riso. I «crop circles» sono apparsi in una risaia della Bassa novarese, nel Comune di Garbagna, lungo la strada che collega Olengo a Terdobbiate. Ad avvistarli il pilota di un ultraleggero che attraversava la zona e dall'alto ha scorto la sagoma degli strani cerchi nel campo coltivato e già in avanzata fase di maturazione, tanto che le mietitrebbie tutt'attorno avevano già iniziato le operazioni di raccolta. Due cerchi concentrici e perfetti, ricavati nella risaia e collegati attraverso due strisce a un altro cerchio. Le pannocchie di riso sono state schiacciate a terra con un'operazione che - in termini agricoli - si chiama «allettamento». Opera dell'uomo o di altri fattori esterni?
Nessuna interpretazione ufficiale. Per il momento il maresciallo della stazione dei carabinieri di Vespolate, da cui dipende il territorio, è intervenuto informando il comando provinciale e delimitando il campo con una striscia di nastro colorato. Il neo sindaco di Garbagna, Davide Milanesi: «Non si tratta diun vero e proprio sequestro ma di una misura cautelare in attesa di accertamenti. Per ora i proprietari dell'appezzamento, Michele e Ludovico Pollastro, hanno sospeso le operazioni di raccoglta in attesa di maggiori informazioni. Ieri sono arrivati anche tecnici deel settore agricoltura della Provincia di Novara. E sulla strada poderale molte auto di curiosi che scendono, commentano, cercano di avventurarsi nelal risaia per vedere e toccareda vicino, incuranti del nastro colorato. Il mistero dei «crop circles», figure geometriche o disegni armonici molto complessi, non sono una novità. I primi avvistamenti risalirebbero al 1972 nelle campagne del Sud dell'Inghileterra: forme circolari molto semplici che negli anni successivi divennero più complesse. Da cerchi con un anello a cerchi con doppia corona (più o meno come quelli rilevati nella risaia di Garbagna). Il fenomeno è aumentato a partire dal 1990 in tutto il mondo alimentando ipotesi e fantasticherie, sino a mobilitare studiosi di vario tipo. In alcune zone sarebbe stato registrato, all'interno dei cerchi, un aumento della radioattività. Nel caso di Garbagna gli osservatori sono più propensi a credereche ci si trovi di fronte all'opera di uno o più burloni con la vocazione artistica, così come avvenuto in altre parti del globo. Una
curiosità: il fenomeno era conosciuto anche dai Sioux americani (anche in quell'are ci sono infatti esempi di crop circles) che ritenevano questi simboli un antico alfabeto cosmico utilizzato dagli dei.

 Fonte: La Stampa - Ed. Novara del 21/09/2004

 

 

 

 

Margherita Campaniolo

Web Master di

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.