Database Italy 2003

Database 2003

Cum Grano Salis

Archivio  2004

 

 English   Version

Database Italy 2004

Database 2004

Approfondimenti

 News Crop 04

Database Italie 2004

 Segnala un crop

Database Italy 2005

Database 2005

Archivio  2003

 News Crop 05

Database Italie 2005

Home Space Freedom

           

 

“Gli extraterrestri dal piede umano”

 

 ORCIANO - Sono tornati gli extraterrestri che però potrebbero avere... piedi umani. C’è chi è pronto a giurare di avere visto vicino a giganteschi cerchi di grano, comparsi ieri mattina sulle verdi colline di Orciano, impronte di scarpe. Ma i misteriosi disegni geometrici, tracciati con grandissima precisione nel grano non ancora maturo continuano a esercitare tutto il loro fascino. Mezza Orciano e tanti turisti - la collina “toccata” dal mistero è sulla provinciale Pisana, percorsa per raggiungere le località della costa - si sono fermati, già dalle prime ore del mattino, per ammirare l'insolito spettacolo. È stata inaugurata in provincia di Pisa, il giorno della festa della Repubblica, la stagione 2004 del gioco dei cerchi di grano. Sono tornati gli extraterrestri?, chiede qualcuno divertito, immedesimandosi per un attimo con i protagonisti del film “Signs”.

Fatto sta che chi ha realizzato i cerchi del mistero - all’interno sembrano racchiudere una stella - ha finito con regalare momenti di autentico folclore, con numerose auto in sosta lungo la strada e automobilisti che si stropicciano gli occhi per capire se è vero quello che vedono.

Il proprietario del campo - «Ora basta, andate via - dice Nicola Pelusi di Lorenzana, rivolgendosi a giornalisti e teleoperatori - siete voi che fate questi disegni per poi venire a fotografarli». Intanto, approfittando del fatto che il proprietario del campo se n’è andato, i ragazzi decidono di fare un giro in mezzo a quegli strani segni sulla collina.

Chi li ha visti? - A scoprire il fenomeno è stata Raffaella Niccolini, che tutti conoscono in paese perché gestisce il circolo. Alle 8, andava a prendere le brioche per il bar, quando ha visto gli strani cerchi. Il passaparola ha fatto il resto. E così sono arrivati l’assessore Giorgio Guglielmi, 52 anni e tanti altri, compreso il proprietario del distributore Massimiliano Bientinesi.

I precedenti - L’anno scorso la stagione dei cerchi di grano si era aperta a Cortona il 21 giugno. In provincia il primo avvistamento è del 25 giugno (venne scomodato un elicottero dei carabinieri). Poi altri casi a Lorenzana (a due passi dalla colline dove ieri è apparso il disegno) e Pontedera, alla fine di giugno, quando i contadini cominciavano a mietere il grano.

http://www.kataweb.it/detail.jsp?channel=portale&id=551406 Fonte: Il Tirreno

 

Margherita Campaniolo Web Master di

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.