Le fasi della clonazione
Perché solo il 2% dei cloni ha successo

Home

   

Nonostante celebri casi isolati di successo, come quello della pecora Dolly, all'interno della comunità scientifica la tecnica della clonazione non è ancora ritenuta perfezionata. Solo il due per cento dei cloni ha buon esito e, talvolta, non gode di perfetta salute. Per comprendere esattamente dove la clonazione non funziona, alcuni ricercatori della Scuola di Medicina della Temple University hanno esaminato e confrontato le prime fasi di sviluppo in embrioni normali ed embrioni clonati.

"Per prima cosa, - spiega Keith Latham, biochimico e autore principale dello studio - abbiamo individuato alcuni dei primi passi necessari a una cellula uovo e a uno spermatozoo per dare origine a un embrione. Poi, abbiamo esaminato il modo in cui i cloni riescono a replicare questi passi. Abbiamo scoperto che, a questo stadio dello sviluppo, il 100 per cento dei cloni replica interamente il processo. Dunque, il problema deve verificarsi più tardi nel processo di sviluppo".

Lo studio sarà pubblicato in un numero futuro della rivista "Developmental Biology". La ricerca fa parte di un programma più ampio, diretto da Latham e finanziato dai National Institutes of Health (NIH) americani, che indaga il modo in cui le cellule uovo comunicano con i cromosomi.
 

 
   

Data: 4/12/2003

Autore:

Fonte: Giornale Tecnologico

Link: http://www.giornaletecnologico.it/scienza/

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.