Siamo pronti, si parte!

La Cina pronta a lanciare i suoi primi uomini nello spazio.

Home

                    di Margherita Campaniolo

 

 

Conto alla rovescia per l'agenzia spaziale cinese Dragon Space: tra pochi giorni, si presume verso la metà di ottobre, prenderà il via una importante missione spaziale che vedrà a bordo della navetta un equipaggio umano, il primo gruppo di astronauti della storia aerospaziale cinese.

 Il lancio della Shenzhou-5 (SZ-5) ovvero "vascello divino" avverrà presumibilmente intorno al 10 del mese, al termine delle celebrazioni della festa nazionale cinese iniziate il primo ottobre e che, come consuetudine, si protrarranno per un'intera settimana.

Mistero intorno alla missione: l'agenzia non ha specificato né il numero degli astronauti che affronterà il viaggio né gli scopi o gli esperimenti che saranno eseguiti a bordo. E' certo  come, da fonte "China National Space Administration", tutto sia pronto; lo SZ-5 ed il suo dispositivo di lancio (Changzheng-2F) si trovano dalla fine di agosto a Gansu, una regione della Cina nord-occidentale a Jiuquan (Jslc), centro di lancio satellitare del paese. A tutti gli effetti la Cina ci tiene ad essere considerata una potenza aerospaziale non da meno dei colossi America, Russia, Europa.

 

 
   

Data: 01/10/03

 

 

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione