Spazio: la Cina raddoppia

Home

Nella prossima missione in orbita due astronauti

 
 

L'annuncio è stato dato oggi all'agenzia Nuova Cina da parte di Wang Yongzhi, leader del gruppo di ingegneri che progettano le astronavi cinesi: «La Cina manderà in orbita due astronauti nella prossima missione spaziale, che sarà effettuata entro i prossimi due anni».

Tre settimane fa la Cina aveva condotto con successo la prima missione nello spazio di un cosmonauta: il colonnello Yang Liwei, dell' Esercito di Liberazione Popolare, aveva compiuto 14 orbite intorno alla Terra atterrando 21 ore dopo la partenza nel deserto della Mongolia Interna. Wang ha pure aggiunto che «la ''Shenzhou (Vascello Divino) 6'' avrà la capacità di restare in orbita per sei giorni» e che la prossima missione «durerà almeno 24 ore».

In una conferenza stampa ad Hong Kong un altro dei dirigenti del programma spaziale cinese, Hu Shixiang, ha detto che Pechino sta lavorando per avere una sua stazione spaziale entro i prossimi dieci anni. Hu, che è il vicedirettore per i voli spaziali umani, ha affermato che la Cina non ha fretta. «Non sarà come la corsa allo spazio tra Usa e Urss. Dobbiamo trovare un ritmo adatto alla situazione cinese», ha affermato il dirigente.

Yang Liwei, Hu Shixiang e altri responsabili del programma spaziale raggiungeranno oggi Macao dopo una visita di quattro giorni ad Hong Kong, dove sono stati accolti come eroi.

 

 
   

Data: PECHINO, 5 nov 2003

Autore:

Fonte: (News2000)

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.