Cina, in programma nuovo invio di astronauti

Home

La Cina intende lanciare in orbita almeno due astronauti nell'autunno del 2005. La notizia è stata data dal Beijing News. I due rimarranno nello spazio per una settimana, conducendo osservazioni ed esperimenti. La missione potrebbe essere integrata con l'invio di un terzo astronauta e con un prolungamento del viaggio, se la situazione lo consentirà. Il primo astronauta cinese è stato, lo scorso ottobre, Yang Liwei, che ha compiuto 14 orbite intorno alla Terra a bordo della capsula Shenzhou-5, mettendo in dubbio la fama della Muraglia cinese, da sempre ritenuta visibile dallo spazio: lui, nelle sue 21 ore e mezzo di volo, non è riuscito a individuarla. Subito, era stato smentito dall'astronauta della Nasa Edward Tsang Lu, che sosteneva di essere riuscito a vederla in una missione dell'anno scorso sulla Stazione spaziale internazionale ma di non averla potuta fotografare a causa del maltempo. Ancora non si sa se i prossimi astronauti cinesi ripeteranno l'osservazione nel tentativo di porre fine al dibattito.

 
 

 

 
   

Data: giugno 2004

Autore:

Fonte: Boiler

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.