Più calore dallo spazio

Home

   

Arriva dalla Nasa la soluzione per risparmiare energia: si chiama aerogel, è un materiale a base di silicio, con una densità specifica di 3 millesimi di grammo per centimetro cubo, composto per il 99,8 per cento di aria. Tra le sue numerose proprietà, quella di essere un ottimo isolante termico. Ideato nel 1931 da Steven Kistler e rilanciato grazie all'utilizzo della Nasa per le missioni su Marte e per quelle della sonda Stardust, l'aerogel ha una capacità di ostacolare la propagazione del calore che supera di trenta volte quella della lana di vetro. Il suo potere isolante potrebbe migliorare i materiali già in commercio; attualmente, però, il costo ancora troppo alto lo rende poco sfruttabile in edilizia. La società americana Aspen ha realizzato un processo di fabbricazione a velocità elevata, ma occorrerà tempo prima che l'aerogel venga commercializzato su larga scala.

 
   

Data: gennaio 2004

Fonte: Costruire Expert

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.