Home Archivio Astronomia Astronomia Pagina News
Buon anno dallo spazio!
di
Margherita Campaniolo
Che anno, il 2004, per l'astronautica e l'astronomia! Sarà un anno ricco di svolte e di sorprese, di grandi progetti che prendono il via, di altri che rinascono, come la fenice, dalle loro ceneri, partendo dagli errori, a volte anche tragici, del passato: sapremo tutto, finalmente, su Marte con le missioni ESA e NASA in arrivo a giorni? il termine marziano non sarà più sinonimo di sconosciuto? Saturno, con la sonda Cassini, tra 8 mesi (periodo che manca alla sonda per arrivare nei suoi pressi), cesserà di essere solo il "pianeta degli anelli" riservandoci aspetti inediti? Partirà a febbraio, come annunciato, l'incredibile missione europea Rosetta (già una volta sospesa) che ci dirà tutto sulle comete atterrando e trivellando una di queste per poi ancorarsi e avvicinarsi al Sole con lei ed assistere e documentare ciò che da secoli e secoli affascina gli uomini, la coda rilucente delle comete? E l'uomo, tornerà a volare nello spazio, con minor spavalderia ma maggior sicurezza, riuscendo ad esorcizzare i fatti tragici del Columbia del febbraio 2003?
Intanto non possiamo che sperarlo e noi di Space Freedom vi terremo il più possibile aggiornati; nel frattempo pregustiamo il "ciò che sarà" con un'immagine che la sonda Cassini, in avvicinamento rapido a Saturno, ci ha inviato e che è possibile ammirare, AMMIRARE, anche se nessun termine può eguagliare l'emozione che ne avrete, alla pagina http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA04913
Restare senza parole è l'effetto che si rischia di ottenere ammirandola e ben poco altro appare da dire. Per informazione aggiungo solo che ciò che vedete è Saturno nei suoi reali e naturali colori, ripreso il 9 novembre 2003 dalla sonda Cassini, giunta ad una distanza di 111,4 milioni di chilometri dal pianeta e a 235 giorni dal suo arrivo.
Ricordo con un po' di emozione la nostra intervista all'astro-fotografo David Malin ed una delle sue puntuali e precise risposte:
"MC. Con quale disposizione d’animo osserva il cielo?"
"DM. Naturalmente è per me qualcosa che va al di la di un semplice lavoro e trovo meraviglioso fare un'immagine di qualcosa che non sia stata vista mai prima!
La motivazione reale è pur sempre la scienza, ma le mie fotografie sono belle per chiunque, anche chi non s’intende di astronomia e credo che il motivo sia perché si tratta di veri e propri paesaggi naturali".
Paesaggi naturali, quanto di più reale e magnifico possa esistere.
Margherita Campaniolo
Web Master di
Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo.
Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.