L'indagine lanciata da Sky Television

Scene da fantascienza: vince Hal 9000

Una giuria ha votato la «pazzia» del cervellone di «2001: Odissea nello spazio» come il momento top dei film del genere
 

Home

   

MILANO - «Frank: "Senti, Hal, non c'è mai stato alcun caso di errore commesso da un calcolatore della serie Novemila, vero?". Hal: "Nemmeno uno, Frank. La serie Novemila ha sempre fornito prestazioni perfette". Frank: "Beh, naturalmente conosco le meravigliose capacità della serie Novemila, ma... sei proprio sicuro che non si sia verificato nemmeno il più insignificante errore di calcolo?". Hal : "Mai, neanche uno. In tutta franchezza io non mi preoccuperei tanto"». E invece di che preoccuparsi Frank e David,

l'equipaggio umano della Discovery del film Odissea 2001, ne avevano tutte le ragioni. Il calcolatore Hal 9000 è «impazzito» e proprio questo momento topico della pellicola di Kubrick è stata scelta da una giuria di esperti come il momento top di tutta la filmografia fantascientifica.

«ALIEN» E «GUERRE STELLARI»
- La giuria di sei esperti, tra i quali Gerry Anderson creatore della serie tv Thunderbirds, è stata convocata dal network Sky Television, proprio per arrivare a definire una sorta di Top 10 della fantascienza su pellicola. Momenti indimenticabili - come il dialogo sopra riportato - per tutti gli appassionati del genere. Così come il momento della rivelazione di Dart Fener a Luke Skywalker («Io sono tuo padre») oppure la violenta «nascita» della creatura in Alien durante la tranquilla colazione a bordo dell'astronave Nostromo. O ancora, il momento dell'arrivo degli alieni in Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg.
E proprio il grande regista americano non può che associarsi alla decisione del pannello di esperti: «Penso che senza Odissea 2001Incontri ravvicinati del terzo tipoGuerra Stellari avrebbero mai potuto esistere». E Spielberg prosegue: «Kubrick ha dato a noi studenti una sorta di foglio di permesso per poter esercitare liberamente la nostra fantasia».

 

 
   

Data: 20/09/04

Autore:

Fonte:

Link: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2004/09_Settembre/13/sci-fi.shtml

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.