Una bambola andrà nello spazio

Home

   

La stazione spaziale internazionale ha un nuovo membro dell'equipaggio. E' Matroshka una bambola senza gambe, che dovrà testare gli effetti sul corpo umano dell'esposizione alle radiazioni cosmiche.
Il problema è importante, perché ad esempio durante una passeggiata nello spazio un astronauta rischia un'esposizione 27 volte superiore a queste radiazioni di chi vive sulla Terra. E a lungo andare ciò può causare pericolosi danni all'organismo.
La bambola dovrà far capire agli scienziati quante radiazioni raggiungono i vari organi del corpo, in modo da permettere il disegno di nuove tute e indumenti protettivi.
Il progetto è dell'Esa (l'Agenzia spaziale europea) e dell'Accademia russa delle scienze: pesante 80 chilogrammi è fatta di ossa naturali e plastica di varia densità che simula i vari organi.
La bambola è coperta con fibre di carbonio, che bloccano le radiazioni ultraviolette e i piccoli frammenti che nuotano nello spazio, un po' come la tuta spaziale protegge gli astronauti.

 

 

 
   

Data: giovedì 4 marzo 2004

Fonte: CNR - Nature

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.