Ricerca di Atlantide porta ricercatori Usa a Cipro
NICOSIA (Reuters) - Un ricercatore americano convinto che Atlantide si trovi nelle profondità marine in prossimità di Cipro inaugurerà una missione esplorativa quest'estate, come ha annunciato oggi.
"Riteniamo che la nostra scoperta metta Cipro per sempre al centro della scena mondiale", ha detto a Reuters Robert Sarmast.
Il ricercatore ha detto che l'isola del Mediterraneo orientale costituisce la parte culminante della mitica città e che il resto si trova 1,6 chilometri sotto il livello del mare.
Usando mappe dei fondali e tracce trovate in Platone, Sarmast ha detto di avere scoperto una massa di terra rettangolare affondata a nordest di Cipro, verso la Siria.
"Faremo rotta per 70 miglia (112,7 chilometri) da Cipro, direttamente verso il punto dove riteniamo che sia sommersa la Città di Atlantide in attesa di essere scoperta", ha detto il ricercatore.
Il mistero di Atlantide ha acceso l'immaginazione degli esploratori per secoli. Molti ritengono che un'antica civiltà sia andata distrutta nell'inondazione biblica e che sia possibile che il luogo fosse il Giardino dell'Eden.
Secondo la mitologia greca, Atlantide era una potente nazione i cui abitanti erano talmente corrotti che Zeus la distrusse.
C'è chi colloca Atlantide nell'Egeo, chi nelle Azzorre, e chi addirittura nel Mar Cinese meridionale.
Fonte Reuters: http://www.reuters.com/locales/newsArticle.jsp;:408debab:e7a6d61689c9c18?type=entertainmentNews&locale=it_IT&storyID=4941429