Il caso

Molte segnalazioni dal Besanese: il fenomeno notato attorno alle 19 di lunedì

«Nel cielo c'era una sfera fiammeggiante»

Home

 

 

 



BESANA Cos'era quella sagoma luminosa, infuocata, che lunedì sera attorno alle 19 ha “rischiarato” i cieli della Brianza? Sono in molti a farsi la stessa domanda. Così come in molti hanno segnalato al nostro giornale lo strano “avvistamento”. «Stavo aprendo la porta della mia macchina, parcheggiata sotto l'ufficio, per tornare a casa quando con lo sguardo ho incrociato quella “stranezza” - spiega un libero professionista che ha lo studio in centro a Besana - E' difficile descrivere quello che ho visto, potrei paragonarlo a una sorta di enorme bengala che scendeva dal cielo scuro senza però che fosse stato “sparato”, e senza alcun rumore. A un certo punto, è sparito all'orizzonte. La sensazione è che non fosse vicino, non a Besana comunque, ma neppure troppo fuori zona. Sono una persona estremamente razionale, non ho mai creduto né credo nemmeno ora agli Ufo. Certo che, comunque, continuo a domandarmi cosa fosse quella strana luce».

Una testimonianza che è praticamente una fotocopia di quanto altri segnalano nella stessa zona dell'alta Brianza milanese. Cos'è dunque successo lunedì sera alle 19? Un banale effetto ottico – ma, a questo punto, un effetto ottico collettivo – o c'è una spiegazione razionale? Al momento, una risposta non c'è. Ma se si dà un'occhiata all'ampia documentazione contenuta nella rete – Internet, intendiamo - rispetto a questo tipo di fenomeni e, soprattutto, alla documentazione fotografica, avvistamenti simili a quelli raccontati dai cittadini di Besana sembrano appartenere alla cultura ufologia del nostro Paese: strane luci iridescenti, a forma allungata come – appunto – la scia di un bengala, sono state “immortalate” in più occasioni.

E soltanto pochi giorni fa, una sfera luminosa è stata avvistata poco lontano da qui, nella zona di Cinisello Balsamo: una cosa «stranissima», l'hanno descritta i due ragazzi che l'hanno notata al sito «Ufoitalia». «Tipo una stella cadente ma ben visibile e strana davvero – hanno segnalato i due giovani - Volava molto bassa, il cielo era coperto di nuvole e questa gli volava proprio sotto. Mai visto nulla di simile nella nostra vita e siamo sicuri che non fosse ne un aereo ne una stella cadente». Un episodio che fa il paio con segnalazioni analoghe “piovute” al sito Internet specializzato in materia dall'inizio dell'anno, anche e soprattutto nella zona dell'hinterland milanese.

 

Data: 02/02/2005

Autore:

Fonte: La Provincia di Como - Pagina 33

Collaborazione: Gildo Persone' - Centro Italiano Studi Ufologici - CISU - Roma

 
Hit Counter