La sonda di Cassini della NASA trova gli ioni dell'ossigeno vicino a Saturno

Home

   

Gli scienziati all'opinione della NASA che i nuovi dati dalla nave spaziale di Cassini rivelano la presenza di ossigeno molecolare nell'atmosfera intorno agli anelli del Saturno - ma a quello non è un indicatore certo sopra se il pianeta può sostenere la vita, Xinhua segnala.

L'ossigeno molecolare forma quando due atomi di ossigeno legano insieme ed è conosciuto nello shorthand chimico come O2. Su terra, è un sottoprodotto continuo di respirazione della pianta e gli animali hanno bisogno di questo ossigeno per vita.

Ma in atmosfera del Saturno, l'ossigeno molecolare è stato generato senza presente di vita, con una reazione chimica con la radiazione e le particelle ghiacciate del sun che contengono gli anelli del Saturno.

Questi risultati sono descritti in due carte, che sono state create dagli scienziati all'università de Michigan ed all'università di Kansas, del 25 nell'emissione febbraio della scienza del giornale.

"quel mezzi non avete bisogno della biologia di produrre un atmosfera O2," ha detto il cacciatore Waite, un co-author di una carta. "se desideriamo gli indicatori usare nella ricerca per vita su altri pianeti, dobbiamo conoscere che cosa cercare. Ma l'ossigeno da solo non è esso."

Poiché gli anelli del Saturno sono fatti del ghiaccio dell'acqua, si penserebbe trovare gli atomi derivati da acqua, quali ossigeno atomico piuttosto che O2, dai ricercatori detti.

Tuttavia, la carta suggerisce che la formazione degli atmosfera molecolari dell'ossigeno accade più spesso nel sistema solare esterno di quanto previsto. Ci è prova più iniziale degli atmosfera molecolari dell'ossigeno altrove nel sistema solare.

Altri nuovi risultati includono il vagabondaggio e le lune del rubble-mucchio; nuovi ed anelli clumpy del Saturno; scheggiando le tempeste e una magnetosfera dinamica, la NASA ha detto.

Le onde deboli e lineari di densità causate in anelli del Saturno dal piccolo atlante delle lune e la vaschetta hanno reso i calcoli più certi delle loro masse. Le masse implicano le lune sono molto porose, forse costruite come i mucchi del rubble. Sono simili alle lune che anello, Prometheus e Pandora di F del Saturno dello shepherd.

Un'altra scoperta era una luna molto piccola, circa cinque chilometri attraverso, Polydeuces recentemente chiamato.

Polydeuces è un compagno, o luna "del Trojan" di Dione. Le lune del Trojan sono trovate vicino ai punti gravitazionale stabili avanti o dietro una più grande luna. Saturno è l'unico pianeta conosciuto per avere lune con le lune del Trojan del compagno.

Parecchi anelli deboli del Saturno sono stati scoperti nelle immagini di Cassini. Una certa bugia in varie lacune negli anelli e può indicare la presenza delle lune incastonate molto piccole che fungono da shepherds. Vari degli anelli sono attorcigliati, prova probabile alle delle lune vicine.

Gli scienziati inoltre hanno trovato i venti del Saturno cambiano con altezza e le piccole tempeste emergono da quelle grandi. Per la prima volta, le immagini di Cassini hanno bloccato la prova possibile dei processi che possono effettuare i venti su Saturno.

Altri risultati migliorano la comprensione dell'ambiente magnetico complesso del Saturno, secondo il laboratorio di propulsione del getto della NASA (JPL) che funziona il progetto Cassini.

La magnetosfera del Saturno è allineare unica. È dinamicamente simile a Jupiter, ma nei posti chimicamente assomiglia ai plasmi a base d'acqua che circondano le comete, ad esempio il JPL

 
   

Data: Los Angeles | 25 Febbraio 2005 5:34:16 Pm IST

Autore:

Fonte: Web India 123

Link: http://it.webindia123.com/index.asp?lp=en_it&url=http%3A%2F%2Fwebindia123.com%2Fnews%2Fshowdetails.asp%3Fid%3D69262%26n_date%3D20050225%26cat%3DScience

 
Hit Counter