Il Gelido Plutone

Home

Lontano dal Sole, lontano dal suo calore! E’ facile immaginare che su Plutone la temperatura sia molto bassa. Ma ora si è scoperto che questo pianeta, in media 40 volte più lontano dal Sole di quanto non lo sia la Terra, è ancora più freddo del previsto. Sembra che ciò sia dovuto a una sorta di “effetto serra al rovescio”.

Tutta colpa dell’azoto ghiacciato presente in superficie, che sfrutta la già scarsa radiazione solare per trasformarsi in vapore, impedendo quindi anche il minimo riscaldamento. Ecco perché Plutone, 210° sotto zero, è più freddo anche del suo unico satellite, Caronte, dove invece è presente ghiaccio d’acqua. Questo, rispetto all’azoto, necessita di temperature ben più alte per sciogliersi. Restando ghiacciato non ostacola il riscaldamento della superficie

La scoperta è stata fatta grazie a osservazioni sincronizzate effettuate da un gruppo di otto telescopi sensibili alle microonde, situati alle Hawaii. Prima d’ora non erano mai state ottenute misure così precise per due motivi. Il primo è la distanza: in media Plutone dista da noi 5750 milioni di km. La seconda difficoltà sta nell’analizzare separatamente le temperature di Plutone e Caronte che in media distano fra loro 19.400 km: distinguerli, da Terra, è un po’ come misurare la lunghezza di una matita lontana 50 km! Ma ci siamo riusciti

 

 

 

 

 

Data: 6 gen. 06

Autore: Elena Lazzaretto

Fonte: Urania

Link:  http://www.pd.astro.it/urania/urania.html

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.