Plutone l'indeciso

Home

   
Ma insomma, Plutone è o non è un pianeta? Per decenni è stato considerato tale, poi la scoperta: in realtà è solo uno tra migliaia di piccoli corpi rocciosi che costituiscono la cosiddetta fascia di Kuiper. Alcuni di questi oggetti avrebbero dimensioni paragonabili a quelle di Plutone, che così non potrebbe più essere considerato un pianeta ma solo uno tra tanti.

Adesso ecco un nuovo colpo di scena. Secondo i risultati delle osservazioni del telescopio spaziale Spitzer le dimensioni di questi corpi sarebbero state sopravvalutate. Finora si riteneva di aver individuato oggetti con diametri oltre i 1000 chilometri, vale a dire circa la metà di Plutone. Invece i valori reali sarebbero molto più bassi. Ad esempio, il corpo 2002 AW197 avrebbe un diametro di appena 700 chilometri, e non superiore ai 1000 come valutato dalle stime precedenti.

Se fosse vero Plutone potrebbe tranquillamente continuare a farsi chiamare pianeta, essendo nettamente il più grande della sua zona. Tuttavia c'è da stabilire quanto le nuove stime siano più attendibili di quelle vecchie. Gli oggetti di Kuiper sono troppo piccoli e distanti per i nostri attuali telescopi che a malapena ne vendono qualcuno. Se anche Spitzer avesse sbagliato non sarebbe così clamoroso.

 

 
Luca Nobili  

Fonte: http://www.pd.astro.it/urania/urania.html

 
Hit Counter