Pianeti senza un sole

Home

   

E’ una nana bruna distante 500 anni luce, è troppo piccola per diventare una stella eppure un giorno avrà dei pianeti. Eccolo il caso astronomico del momento, quello che sta facendo discutere astrofisici e appassionati. Già perché un caso del genere conferma che i pianeti non sono un’esclusiva delle stelle, anzi possono formarsi attorno a oggetti celesti insospettabili e la nana bruna in questione lo è. Individuata dal telescopio spaziale Spitzer, ha dimensioni alquanto ridotte: è addirittura più piccola di alcuni pianeti giganti in orbita attorno ad altre stelle. Inoltre possiede una quantità di materia cento volte inferiore a quella del Sole. Troppo poco per innescare al suo interno quelle reazioni necessarie ad accenderla e a farla diventare una stella. Nonostante ciò, la nana bruna è comunque riuscita a trattenere attorno a se un disco di gas e polveri: fra qualche milione di anni, all’interno di quel disco si formeranno dei pianeti. Quando ciò accadrà avremo un sistema planetario con in mezzo un astro che non splende ed è per di più piccolo come un pianeta. Proprio l’opposto del nostro sistema, dove a dominare incontrastato splende un unico gigante: il Sole.

 
   

Data: dicembre 2005

Autore: Luca Nobili

Fonte: Urania

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.