Luglio 2004, mese d'oro per le meteoriti marziane!

Home

Meteoriti confuse con razzi d'emergenza
 

 

Helsinki (Finlandia) - Una pioggia di meteoriti sul golfo di Finlandia ha scatenato centinaia di appelli ai servizi di soccorso: gli abitanti della zona, infatti, hanno scambiato i meteoriti con dei razzi di emergenza lanciati da battelli in difficoltà.
Il fenomeno, inusuale nella regione, si è verificato nella notte tra lunedì e martedì al largo delle coste della Finlandia centrale, di fronte alle città di Petarsaari, Kokkola e Himanka.
Molti abitanti della zona hanno visto palle di luce che si spostavano rapidamente nel cielo, spargendo scintille che poi si trasformavano in sfere di luce bianca, lasciando dietro di sè una traccia di fumo.
I centri di soccorso in mare hanno ricevuto centinaia di appelli, nonostante il fenomeno sia durato pochi secondi. Le meteoriti sono i residui di corpi extraterrestri rocciosi o metallici, detti meteoroidi, che hanno colpito il suolo terrestre. Molti di essi sono asteroidi, altri sono pezzi di nuclei cometari disgregati. Alcune meteoriti hanno origini lunari o marziane.
 

Fonte La Padania 14/07/2004

 

 

SPAZIO

Scoperto meteorite in Antartide, proviene da Marte

Un meteorite originario di Marte e' stato scoperto da scienziati americani in Antartide. Lo ha annunciato la Nasa. Il meteorite e' stato trovato dall'equipe americana per la ricerca dei meteoriti in Antartide (Ansmet) il 15 dicembre 2003. La roccia, di colore nero, pesa 715, 2 grammi ed e' uno dei 1358 meteoriti raccolti da Ansmet nell'estate australe 2003-2004. Secondo gli scienziati, le caratteristiche non lasciano dubbi sulla provenienza del meteorite da Marte

http://www.inews.it/news.asp?q_id=97028 

 

Data: luglio 2004

Autore:

Fonte: La Padania - INews

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.