Polvere attorno a una stella morta

La gravità e le radiazioni dovrebbero averla rimossa da tempo

Home

   

Alcuni astronomi hanno osservato detriti e polvere attorno a una stella essenzialmente morta, dove la gravità e le radiazioni avrebbero dovuto aver rimosso da tempo ogni traccia del genere. La scoperta potrebbe fornire indizi sul destino del nostro stesso sistema solare fra qualche miliardo di anni. I risultati si basano su osservazioni nel medio infrarosso effettuate con il telescopio Frederick C. Gillett da 8 metri (Gemini North) sull'isola Mauna Kea alle Hawaii. I dati rivelano una quantità di polvere sorprendentemente alta in orbita attorno a un'antica stella chiamata GD 362.
"È una cosa difficile da spiegare", commenta Eric Becklin, astronomo dell'Università della California di Los Angeles (UCLA) e principale investigatore. "Possiamo ipotizzare che qualcosa di simile a un asteroide o forse addirittura a un pianeta, in orbita attorno a questa stella morta da tempo, sia stato distrutto e ridotto in polvere."
Il team di ricerca comprende scienziati dell'UCLA, della Carnegie Institution di Washington e dell'osservatorio Gemini. I risultati verranno pubblicati prossimamente sulla rivista "Astrophysical Journal" insieme ad altre osservazioni nel vicino infrarosso effettuate da un team dell'Università del Texas con l'Hawaii Infrared Telescope.

 
 
 
 

Data: 15.09.2005

Autore: © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

Fonte: Le Scienze.it

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.