'Comete cadenti' scoperte in Giappone

Home

   

Altro che stelle cadenti: un gruppo di astronomi giapponesi ha scoperto ed è riuscito a fotografare una 'pioggia' di ben 13 frammenti di una cometa che sta disgregandosi...

Le suggestive immagini, pubblicate oggi a Tokyo, vengono dal nucleo B della cosiddetta 'cometa perduta', la Schwassmann-Wachmann 3, che ha un periodo orbitale di 5,4 anni ma che non veniva osservata da circa mezzo secolo.

I frammenti non misurano più di qualche decina di metri ciascuno, ma hanno tutti magnifiche code. Sono a 16,5 milioni di chilometri dalla Terra e toccherà puntare in fretta i cannocchiali perché dovrebbero svanire entro poco tempo.

Le istantanee giapponesi sono state riprese con il telescopio Subaru (Pleiadi), situato nelle Hawaii.

Per gli scienziati hanno notevole importanza, perché potrebbero consentire di chiarire molti misteri sulla disgregazione dei nuclei delle comete, che si ritiene provocata dal calore solare.

 
   

Data: 12 maggio 2006

Fonte: JapanForever

Link: http://www.japanforever.net

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.