Buffy e il gigante

Home

A oltre sei miliardi di chilometri dalla Terra, dove il Sole appare come un puntino luminoso, si trova una distesa di frammenti rocciosi ghiacciati. Sono migliaia, sono gli oggetti della fascia di Kuiper e li stiamo scoprendo pian piano. L’ultimo della lista è stato chiamato Buffy, come la protagonista del famoso telefilm. Ma è solo un nome provvisorio, in attesa di ricevere quello ufficiale, che sarà ispirato alle divinità degli indiani d’America. Se parliamo di Buffy non è però per il suo nome e nemmeno per le sue dimensioni, meno di 1000 chilometri di diametro. E’ invece il suo lontano passato ad interessare gli astronomi. Sembra infatti che l’orbita di Buffy sia stata modificata dall’influenza gravitazionale di un grande corpo celeste. Già, ma quale? C’è chi pensa a Nettuno, l’ultimo dei pianeti giganti del nostro sistema solare. C’è chi parla del passaggio ravvicinato di una stella, forse avvenuto uno o due miliardi di anni fa. E c’è anche chi tira in ballo ipotesi più affascinanti ma poco probabili, come l’esistenza di una compagna oscura del Sole, ad esempio una nana bruna. Non c’è che dire, Buffy ha creato proprio un gran bel dilemma.  

 

 

 

 

Data: 16 dic. 05

Autore: Luca Nobili

Fonte: Urania

Link:  http://www.pd.astro.it/urania/urania.html

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.