Caduto un meteorite vicino a Madrid!

Un bolide sorvola anche i cieli Milanesi

Home

 

Un bolide dal cielo si abbatte nei pressi di Madrid tra stupore e paura ma nessun danno. Un altro "sasso" sorvola Milano lasciando un'intensa scia luminosa nel cielo.
Una scia infuocata nel cielo osservata da molti ma non si trattava di una cometa, bensì di un meteorite di 30kg abbattutosi nei pressi di Madrid. Grande stupore e anche attimi di terrore e poi il proprietario del terreno su cui è caduto, Josè Cuadrato, che si rifiuta di consegnarlo alle
autorità di competenza.
''Quello che cade dal cielo appartiene solo a Dio'' ha dichiarato l'uomo fiero dello strano oggetto di circa 35 centimetri per 15, apparentemente di roccia compatta, di forma rettangolare ma con gli estremi arrotondati, probabilmente dall'attrito nell'atmosfera.
L'oggetto che in molti hanno visto cadere tra fiamme e fuoco e' stato raccolto in un campo ''mentre era ancora caldo e fumava'' ha raccontato l'uomo alla Efe aggiungendo che se lo stato lo vuole dovrà pagarglielo altrimenti lo venderà all'ambasciata degli Stati Uniti.
Secondo gli esperti, che ancora non l'hanno potuto esaminare, l'oggetto potrebbe effettivamente essere un meteorite oppure un pezzo di ''immondizia'' spaziale, cioè dei resti orbitanti di qualche satellite o sonda (e ce ne sono tantissimi intorno alla Terra).

MILANO

Intorno alle ore 18.45 del 31 Gennaio anche la zona Sud-Est di Milano è stata sorvolata da una meteora.
Questo "missile" luminoso è apparso in un attimo sul cielo del capoluogo Lombardo, puntando in direzione Sud/Sud-Est, ed è rimasto visibile per una manciata di secondi. Abbastanza, però, per lasciare scolpita nel grigio e scuro cielo Milanese una evidente scia verdastra trasformatasi poi in arancione poco prima che il fenomeno si dissolvesse letteralmente. Purtroppo riuscire a catturare immagini di questo tipo di fenomeni è a dir poco impossibile e, quando ci si riesce, lo si deve in tutto e per tutto al caso in quanto meteore, meteoroidi e meteoriti non sono assolutamente prevedibili (a meno che non siano grosse come un quartiere di una metropoli, ma in quel caso le conseguenze sarebbero ben più gravi...).

 

 
   
   

Data: 02 Febbraio 2005, ore 09.42

Autore: Simone Maio e Andrea Amaddeo

Fonte: Meteolive

Collaborazione: Gildo Persone' - Centro Italiano Studi Ufologici - CISU - Roma

 
Hit Counter