Individuata una supernova: NGC 2276

Home

   

Il programma di ricerca di stelle supernovae Cross dell'osservatorio Helmut Ullrich del Col Druscié, a Cortina, ha colpito di nuovo nel segno: il 25 agosto è stata individuata una supernova, la dodicesima da quando gli appassionati astrofili cortinesi hanno iniziato la loro caccia. L'ultima l'hanno individuata nell'area di NGC 2300, una ellittica gigante, e una bella spirale vista di fronte dalle braccia molto sviluppate, NGC 2276: è una coppia di galassie che si possono vedere nei pressi della Stella Polare. In quest'ultima galassia sono state coperte, dal 1962, ben cinque supernovae. Si trova a 120 milioni di anni luce; perciò l'esplosione della stella, vista il 25 agosto, si è verificata quando sulla Terra dominavano ancora i dinosauri.

La nuova stella è apparsa sullo schermo del computer a due dei più assidui astrofili cortinesi, sia ad Alessandro Dimai, che comandava il telescopio del Col Drusciè da Cortina, sia a Marco Migliardi, che si trovava in vacanza in Francia. Questo a dimostrare come la strumentazione dell'osservatorio ampezzano si presti ad utilizzi un tempo impensabili. Entrambi si sono insospettiti per la presenza dell'oggetto nei pressi della regione di formazione stellare e poi hanno trovato le conferme necessarie, anche grazie alla collaborazione di Federico Manzini, della Stazione astronomica di Sozzago, anch'egli scopritore di 4 supernovae. Il filmato del confronto si può trovare sulla pagina: http://www.aac.sunrise.it/cross/ngc2276anim.gif

Con questa dodicesima scoperta ufficiale, che segue di poco più di un mese l'individuazione della supernova SN2005cx in IC 178, il centro ampezzano si conferma all'avanguardia in Italia ed in Europa nella ricerca di supernovae.

 
 
 
 

Data: CORTINA D'AMPEZZO Domenica, 28 Agosto 2005

Autore:

Fonte: Il Gazzettino.it

Link: http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2559877&Luogo=Belluno&Data=2005-8-28&Pagina=7

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.