Le sonde Voyager vanno in pensione

Home

La Nasa avrebbe deciso per mancanza di fondi di interrompere la raccolta dati delle due celebri navicelle spaziali automatiche

 

 

 

NEW YORK (USA) - Un'epopea durata oltre 27 anni. Tanto inaspettata da vederla protagonista indiretta di un celebre film della serie fantascientifica Star Trek. Eppure il viaggio delle due celebri sonde Voyager 1 e 2 potrebbe essere realmente alla fine. Il motivo? La mancanza di soldi.

La divisione Sistema solare della Nasa ha infatti dovuto tagliare il suo budget per il 2005 da 74 a 53 milioni di dollari. Una restrizione al bilancio che dovrebbe portare a termine la raccolta dati ed informazioni trasmesse dalle due sonde giunte ormai ai confini del sistema solare. Il costo annuale della raccolta dati è infatti quantificato in 4,2 milioni di dollari. Dopo più di 27 anni dal loro lancio dunque alla fine del mese di ottobre Voyager 1 e 2 potrebbero essere abbandonate al loro destino.
In ogni caso avranno svolto ampiamente il loro dovere. La loro durata iniziale era stimata in soli 4 anni: sono rimaste in esercizio 23 anni in più.

 

Data: 11 marzo 2005

Autore:

Fonte: Corriere della Sera

Link: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/03_Marzo/11/VOYAGER.shtml

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.