SpaceShipOne: Coolest Invention of 2004

di M. Campaniolo

Home

 
 

SpaceShipOne, primo velivolo ad andare nello spazio prodotto esclusivamente da privati, è stato selezionato, dal magazine Time, invenzione dell'anno . Realizzato dal progettista aerospaziale Burt Rutan (l'uomo in camicia azzurra che sorride dietro ai due a destra), SpaceShipOne è prodotto della sua ditta, la Scaled Composites di Mojave, California, fondata da Rutan nel 1982. Una giovane ditta la Scaled Composites, per la quale lavorano "solamente" 135 persone ma con enorme entusiasmo e passione per il proprio lavoro.

 

Le motivazioni del Time riguardano soprattutto le innovative soluzioni al fine di ridurre l'attrito con l'atmosfera ma non solo. Ecco, nella forma originale in inglese, quanto dichiarato dallo stesso Time: “For solving the problems of suborbital flight and re-entry with ingenious design, for boldly going where NASA now fears to tread and returning without a scratch, but most of all for reigniting the moon-shot-era dream of zero-gravity for everyone, SpaceShipOne is Time’s Coolest Invention of 2004".

Ma SpaceShipOne non è la sola invenzione segnalata dal Time; gli fanno buona compagnia il robot della JVC J4 humanoid-like, il liquido antincendio 3M Novec 1230, una quattro ruote a pedali, la Prototipo Centaur della Segway  e un wireless della INTEL che include una webcam incorporata.

 
   

http://www.scaled.com/index.html

 
Hit Counter