Sospiro di sollievo per Sharipov e Chiao Arrivati viveri sulla ISS - E' Natale finalmente! di Margherita Campaniolo
|
|
E' finalmente Natale anche sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sono stati giorni di preoccupazione e di tensione sulla ISS: i cosmonauti Sharipov e Leroy Chiao si sono trovati nella necessità di ricevere rifornimenti (soprattutto viveri) da Terra, al più presto possibile, poichè quelli a loro disposizione si erano ormai ridotti al lumicino. Ora possono tirare un sospiro di sollievo! Le agenzie Interfax e ITAR-Tass hanno infatti annunciato che 2,5 tonnellate di materiale, tra viveri, combustibile ed apparecchiature, partiti per il viaggio straordinario (e senza uomini a bordo) dalla base di lancio russa di Baikonur, in Kazakhstan alle 1:19 (tempo de Mosca) del 25 dicembre, è arrivato con successo sulla ISS.
La navetta cargo Progress M-51, per mezzo del Zvezda Service Module, ha agganciato la ISS e permesso così il passaggio di materiale assolutamente indispensabile alla sopravvivenza dei due astronauti: è stato calcolato che ile scorte di bordo sarebbero bastate non oltre al 25 dicembre, e ciò nonostante l'ordine, dato dalla Nasa, di ridurre il più possibile l'uso di cibo a bordo. Se qualcosa fosse andato storto nelle operazioni di rifornimento, come dichiarato da un portavoce dell'agenzia spaziale russa, Sharipov e Leroy Chiao sarebbero dovuti tornare immediatamente sulla Terra, missione di rientro felice permettendo.
Nonostante la situazione sia ormai sotto controllo, in molti si sono posti domande serie a cui i tecnici che operano per la pianificazione delle missioni ISS dovranno dare una risposta: come mai tutto ciò è accaduto? Com'è possibile che ci si sia sbagliati così grossolanamente le previsioni dei consumi?
Immagini spaceflight nasa |
|
Data: 27 dic 04 Autore: Margherita Campaniolo Fonte: Link: Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo
|
|
|