Poche speranze per Hayabusa

Non è certo che la sonda sia riuscita a prelevare campioni dell'asteroide

Home

   

Le speranze che la sonda Hayabusa riesca a ritornare sulla terra cominciano a svanire, visto che i responsabili della missione continuano a non essere in grado di riacquistare il completo controllo del suo orientamento.
La navicella spaziale giapponese era stata progettata per riportare sulla Terra i primi campioni di un asteroide. Ma gli ultimi dati suggeriscono che, durante il tentativo del 26 novembre di atterrare sull'asteroide Itokawa, la sonda non è riuscita a sparare i proiettili di metallo che avrebbero dovuto sollevare il materiale da raccogliere.
Ora i responsabili della missione ammettono anche di avere poche speranze di riuscire a riportare la navicella sulla Terra, con o senza il suo carico, a causa di continui problemi con i propulsori. "La situazione non è ottimistica", ha dichiarato Junichiro Kawaguchi dell'
agenzia per l'esplorazione aerospaziale giapponese (JAXA). La sonda avrebbe dovuto cominciare il suo viaggio di ritorno a metà dicembre per trarre vantaggio da un allineamento ideale fra la Terra e l'asteroide. Il prossimo allineamento di questo tipo non avverrà prima di tre anni.

 
   

Data: 14.12.2005

Autore:

Fonte: Le Scienze

Link: http://www.lescienze.it/index.html

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.