Deep Impact

Home

© NASA

 

 

La data fissata era il 30 dicembre, ma bisognerà aspettare almeno fino all'8 gennaio. Tuttavia, da vero killer professionista, la sonda Deep Impact sa aspettare. Riuscirà in ogni caso a raggiungere la cometa Tempel 1 e a conficcarle un proiettile nel cuore! Sarà davvero un "impatto profondo". Il rinvio del lancio è stato chiesto dagli ingegneri che si occupano del software di bordo per effettuare ulteriori controlli di sicurezza.

Ci si può concedere qualche giorno di ritardo poiché il periodo finestra è di 30 giorni. Ovvero, questo è l'intervallo di tempo entro il quale Deep Impact può immettersi nella giusta traiettoria per arrivare puntuale. L'appuntamento con Tempel 1 è fissato per luglio. A quel punto sparerà un grosso proiettile che andrà a conficcarsi nel nucleo della cometa. Il cratere provocato dall'impatto avrà le dimensioni di uno stadio ma ciò che conta è cosa emergerà dallo scavo.

Sepolto e conservato all'interno della cometa c'è sicuramente materiale molto antico, risalente, si pensa, all'epoca in cui si formò il sistema solare. Qualcosa che si sarebbe conservato praticamente intatto per oltre 4 miliardi di anni. Una miniera di informazioni che vale bene un proiettile al cuore.

 
 

Data: dicembre 04

Autore: Elena Lazzaretto

Fonte: Urania

Link: http://www.pd.astro.it/urania/urania.html

 
 

© NASA

http://spaceplace.jpl.nasa.gov/en/kids/deepimpact/deepimpact.shtml

 
Hit Counter