Home

 
 

Sulle montagne dell'Iran l'Arca di Noè?

 
     
 

L'Arca di Noè si troverebbe a circa 4 mila metri di altezza sulla catena dei Monti Elburz nell'Iran Nord-Occidentale. Ne sono convinti gli archeologi americani del Bible Archaeology Search and Exploration Institute (BASE) che ha sede a Palmer Lake in Colorado sulla base dei risultati di una spedizione iniziata un anno fa. Secondo quanto riportato dall'edizione internet della rivista National Geographic, i ricercatori americani hanno scoperto delle rocce a forma di barca sulle pendici del Monte Suleiman. Rocce che, secondo il presidente del BASE Robert Cornuke "assomigliano a legno fossilizzato".
"Abbiamo anche tagliato piccole sezioni di queste rocce - continua l'esperto - e analizzandole abbiamo individuato le strutture cellulari tipiche del legno".
Da qui a dire che si tratta proprio delle assi che formavano la biblica Arca ce ne vuole. E infatti Cornuke ammette che "non è possibile affermare in modo incontrovertibile che l'arca sia stata trovata, ma sicuramente - aggiunge - assomiglia a quanto descritto nell'Antico Testamento".
Molti esperti hanno sempre pensato che l'Arca (ammesso e non concesso che sia veramente esistita) fosse approdata alla fine del Diluvio sulle pendici del Monte Ararat in Turchia. Cornuke però sottolinea che quanto scritto nella Genesi fa pensare che la rotta dell'imbarcazione fosse diretta verso l'odierno Iran.
Nell'antichità il Monte Suleiman era oggetto di numerosi pellegrinaggi. I ricercatori hanno infatti trovato a circa 4570 metri di altezza i resti di un santuario e di frammenti di legno risalenti a circa 500 anni fa.
Poco più sotto c'è la struttura a forma di arca, che molti geologi considerato null'altro che una formazione rocciosa tipica della zona. Secondo Robert Spice, un geologo della Open University inglese esperto nei processi di fossilizzazione, il legno all'aria aperta non può fossilizzarsi né resistere per migliaia di anni. "L'unica prova certa che potrebbe indicare la presenza dell'Arca sarebbe la scoperta di un oggetto fatto dall'uomo, come un'asse piallata o un qualche tipo di giunto", conclude Spice.

 

 
     
 

Data: 07-07-2006

Fonte: National Geographic

 

 

 
 

 
 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.