Home - Home archeologia - Archivio archeologia

 
 

SCOPERTO IL MAUSOLEO DEL LEGGENDARIO GENGIS KHAN

 
 
 

Il mausoleo di Gengis Khan, il leggendario conquistatore mongolo, è stato riportato alla luce da un team di archeologi giapponesi e mongoli, guidati dal professor Noriyuki Shiraishi. Le rovine del palazzo, che si trovano a 250 chilometri a sud-est di Ulan Bator, risalgono al 13esimo secolo e si estendono su 600 mila metri quadri. Nel sito sono state rinvenuti i resti di mucche e cavalli che sarebbero stati sacrificati nel corso della cerimonia funebre in onore di Gengis Khan, morto nell'anno 1227. Gli archeologi hanno anche scoperto orecchini ed altri preziosi decorati con disegni di dragoni. "Abbiamo concluso che si tratta del mausoleo per via di documenti storici secondo i quali una simile cerimonia funebre ebbe luogo proprio per celebrare la morte del terribile condottiero", ha detto il professore Shiraishi, aggiungendo: "Stando ai preziosi documenti di cui siamo in possesso, la tomba di Gengis Khan si troverebbe in un raggio di 12 km dal mausoleo". Ora l'equipe archeologica attende l'autorizzazione del governo mongolo per proseguire gli scavi che sino al 2007 sono limitati al sito del palazzo (Foto AFP)

 
     
 

Data: 10 ottobre 2004

Fonte: Il Corriere

Link: http://www.corriere.it/gallerie/2004/10_Ottobre/07/rovine.shtml

 

Hit Counter

 
 

 
 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione