ANIMALI: ANCHE LORO IN PREDA A DUBBI E INCERTEZZE?

Home

   

La metacognizione è un processo di pensiero associato al dubbio, ovvero alla consapevolezza di non sapere qualcosa. Alcuni ricercatori dell'Università di Buffalo, guidati dal dottor John David Smith, hanno scoperto che gli animali hanno questa facoltà “autocosciente”. Questa scoperta smentisce la convinzione che l'incertezza era una facoltà esclusiva degli esseri umani.

I ricercatori hanno ottenuto questi risultati dopo aver svolto alcune dettagliate rilevazioni comportamentali della metacognizione con esseri umani, con un gruppo di macachi resi e un delfino tursiope. In particolare, gli animali venivano sottoposti ad esercizi, difficili e facili, di natura percettiva o di memoria con la possibilità di essere premiati in caso avessero ottemperato con successo al test o, in caso di insuccesso, con un tempo di pausa. La particolarità del test era dovuta dal fatto che agli animali era data la possibilità di rispondere con “non lo so” e quindi di completare il test solo se sicuri della risposta da dare.

I risultati dei test sono stati sorprendenti: sia i macachi sia i delfini utilizzavano la parola “non lo so” nella medesima maniera degli esseri umani, un risultato mai osservato nella letteratura comparativa. I risultati dello studio sono stati divulgati dal periodico “The Behavioral and Brain Sciences”.

 
   

Data: dicembre 2003

Autore:

Fonte: Ecplanet

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.