L'Amazzonia sta cambiando


L'intero pianeta è in pericolo
 

Home

   

Le piante e tutta la vegetazione della foresta amazzonica sta rapidamente cambiando. Alcune specie vegetali sono oggi più diffuse che in passato e, come se questo non bastasse, è aumentata la frequenza con cui i nuovi alberi vanno a sostituire i vecchi. Le piante più alte e robuste si sviluppano meglio e più rapidamente a scapito delle altre, di dimensioni minori, che crescono quasi in assenza di luce.

L'allarme è stato lanciato da un gruppo di scienziati statunitensi e brasiliani che hanno partecipato al progetto di controllo della foresta pluviale. Secondo gli scienziati, responsabile di questo fenomeno, è l'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera prodotta dall'uomo e dalle sue attività.

Aumentando infatti la quantità di anidride carbonica, elemento fondamentale nel processo della fotosintesi clorofiliana, cambia radicalmente anche il ritmo di crescita della vegetazione. "Se muta la vegetazione arborea - ha detto William Laurance, coordinatore della ricerca e scienziato dello Smithsonian Tropical Research Institute di Panama - allora anche altre specie, soprattutto gli animali che si cibano di questi alberi e che li impollinano, sono destinate a cambiare".

Il nostro mondo è insomma in pericolo. Nonostante tutto però nessuno dei potenti sembra aver preso seriamente il problema, quasi si potesse cambiar casa e andar a vivere su Marte già fra una settimana.

 

 
   

Data: marzo 2004

Autore:

Fonte: Giornale Tecnologico

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.