Alien, tutta la saga in dvd

Home

   
Bella non è di certo. Ma è sicuramente una delle "creature" più riuscite della storia del cinema. Parliamo di Alien, la bestiaccia disegnata H.R. Giger, ideata da Carlo Rambaldi e filmata da Ridley Scott quasi 25 anni fa.

UN INCUBO SENZA TEMPO
Ancora oggi quel brutto mostro che ha seminato terrore e morte nell'equipaggio dell'astronave Nostromo è un incubo difficile da cacciar via. Sopratutto di questi tempi, dopo l'uscita nei cinema della versione Director's cut, con quattro minuti inediti, e alla vigilia del grande lancio del cofanetto dvd della Fox.

UN MOSTRO IN NOVE DISCHI
Nove dischi che raccolgono la pietra miliare dell'horror fantascientifico e i suoi tre sequel, insieme a una miriade di extra. I 4 film della saga sono visionabili in due versioni.

Alien di Ridley Scott in quella del 1979, che ne ha decretato il successo planetario, e nella Director's cut appena uscita in sala; per gli altri tre fratellini, oltre alla pellicola canonica, sono disponibili anche le extended editions: 55 minuti in più per Aliens - Scontro finale di James Cameron, 50 per Alien 3, per la regia di David Fincher, mentre per Alien la clonazione di Jean-Pierre Jeunet c'è un'aggiunta, rispetto al film uscito nel 1997, di 9 minuti.

IL PROVINO DI SIGOURNEY WEAVER
Quanto agli extra, i fan della saga aliena si possono finalmente sbizzarrire. Tra le curiosità, oltre ai making of dei 4 film e agli archivi delle storyboard, c'è il primo provino di una giovanissima Sigourney Weaver, al suo terzo film in carriera e alla sua prima nomination agli Oscar.

NEL LABORATORIO DELL'ORRORE
Il dvd consente anche un'incursione nel laboratorio delle meraviglie, quello in cui è stata disegnata l'orrenda bestia. Poi tutte le scene tagliate, la galleria degli effetti speciali, quelli di Alien hanno vinto l'oscar, le prove multiangolo e, per il film di Jeunet, anche un video che spiega come gli alieni vengono generati al computer. Un capitolo a parte è il nono disco del cofanetto, completamente dedicato ai contenuti speciali della quadrilogia: 3 documentari, una ventina di trailer diversi, e un viaggio guidato dentro gli interni e le scenografie dei film. E molto altro ancora...

 

 
   

Data: novembre 2003

Fonte: Kataweb

Link: http://www.kataweb.it/cinema/detail_articolo.jsp?idContent=263695

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.