Home Page

Home Avventura Marziana

 

Sezioni Tematiche

Astronomia

Astronautica

Scienza

Archeologia

Ufologia

Crop Circles

Esobiologia

Tecnologia

Letteratura

Book-Movie-Eventi

 

Rubriche



L'Occhio di Deimos


Editoriale


 

Zona Interattiva


Newsletter


Links


Contatta

 


Progetti internazionali


Progetto
Keo Italia

 

 

 

 

Aereo di carbonio e balsa volerà

sul Pianeta rosso 

 
 

BERNA — Un mini aereo svizzero potrebbe un giorno solcare i cieli di Marte. Il Politecnico federale di Losanna sta lavorando a questo fantascientifico progetto su incarico dell'Ente spaziale europeo (ESA). Un prototipo del velivolo marziano, che sfrutterà l'energia solare, potrebbe essere testato già nella prossima estate. L'ESA, nell'ambito del suo programma di ricerca internazionale «Star Tiger» ha affidato al politecnico losannese il compito di svolgere «uno studio di fattibilità». «Stiamo lavorando alla struttura, al controllo, all'aerodinamica e alla gestione dell'energia solare per mettere a punto un aereo - senza pilota -in grado di volare in modo completamente autonomo nell'atmosfera marziana», ha detto all'agenzia di stampa svizzera Ats il responsabile del progetto, Roland Siegwart.
Munito di piccole telecamere, il velivolo sarebbe in grado di filmare e fotografare il suolo del pianeta rosso nei minimi dettagli. Sarebbe anche in grado di analizzare regioni inaccessibili ai robot che si muovono su ruote. La sfida tecnologica non è da poco. L'aereo, battezzato «Sky-Sailor», avrà un'apertura alare di tre metri, peserà in tutto non più di tre chilogrammi e avrà un sistema di propulsione ad elica.
«Il nostro primo lavoro consiste nell'individuare soluzioni per integrare le cellule solari nella struttura delle ali», ha spiegato Siegwart. «L'atmosfera di Marte -ha aggiunto- è ottanta volte meno densa di quella terrestre». Il velivolo sarà costruito con fibra di carbonio e balsa, un legno molto leggero fornito da un albero dell'America centrale, ampiamente usato nell'aeromodellismo e per costruire galleggianti. L'équipe di ricercatori losannesi progetta di sottoporre l'aereo ai primi test già nella prossima estate.

Il Tempo.it

 
 
     
 

Progetto da fantascienza: un aereo su Marte

Lo sta progettando l'Esa: senza pilota, dovrebbe sfruttare l'energia solare

 
 
  BERNA, 27 gen - La conquista dello spazio e in particolare di Marte sembra essere inarrestabile. Ora il pianeta rosso potrebbe essere presto teatro di un nuovo clamoroso esperimento tecnologico-scientifico: un mini-aereo svizzero potrebbe un giorno solcare i cieli di Marte.

Il Politecnico federale di Losanna sta lavorando a questo fantascientifico progetto su incarico dell'Ente spaziale europeo (ESA). Un prototipo del velivolo marziano, che sfrutterà l'energia solare, potrebbe essere testato già nella prossima estate. L'ESA, nell'ambito del suo programma di ricerca internazionale "Star Tiger" ha affidato al politecnico losannese il compito di svolgere uno studio di fattibilità.

«Stiamo lavorando alla struttura, al controllo, all'aerodinamica e alla gestione dell'energia solare per mettere a punto un aereo - senza pilota - in grado di volare in modo completamente autonomo nell'atmosfera marziana», ha detto all'agenzia di stampa svizzera Ats il responsabile del progetto, Roland Siegwart.(News2000)

 
 
 

Data: gennaio 2004

 
 

 

 
 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione