Spazio,Nasa: ancora perdite di pressione sulla

 stazione spaziale 

Home

   

CAPE CANAVERAL, Usa  - Gli astronauti faranno oggi un nuovo tentativo per cercare di individuare la causa di una lenta perdita di pressione sulla stazione spaziale orbitante.

E' quanto ha riferito la Nasa, dicendo che la perdita è costante, contraddicendo così quanto affermato dall'agenzia di stampa russa Interfax, che citando un funzionario di Mosca addetto al controllo alla missione aveva affermato che "La pressione all'interno della stazione è stabile".

Per spiegare la discrepanza, la Nasa ha ricordato che mercoledì scorso ad un certo punto la pressione era effettivamente sembrata stabile. Ma che le misurazione effettuate ieri hanno dimostrato che la perdita continua, portando i responsabili della missione a pensare che il controllo precedente sia stato anomalo.

I controlli effettuati dalla Terra hanno rilevato una perdita iniziata lo scorso 22 dicembre.

Oggi l'astronauta russo Alexander Kaleri metterà alla prova il sistema che rimuove l'anidride carbonica dall'atmosfera e la fa fuoriuscire nello spazio, per vedere se ha delle perdite.

 

 
   

Data: venerdì 9 gennaio 2004

Fonte: (Reuters)

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.