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In Africa il primo pittogramma 2006

Un MMS sul mais

Un crop circle è apparso in un campo di mais a Heidelberg, in Sud Africa. Nuova terra di conquista per messaggeri alieni? Il dubbio è stato presto sciolto: quel crop circle è proprio un “messaggio”, direi quasi un “mms”…

Di

Margherita Campaniolo

 
     
 

Poteva sembrare un pesce d’aprile molto particolare, visto il giorno in cui è comparso, oppure davvero l’inizio di una storia cereaologica, a colpi di pittogramma, per la terra d’Africa, continente che in fatto di “mistero crop circles”  è noto per i fairy circles della Namibia e nulla più.

Sarebbe però potuta sfuggire, ad un sudafricano, l’analogia così evidente di quel disegno con l'immagine del logo della compagnia telefonica più nota del paese?

Ed infatti, se mai qualcuno al mistero ha creduto, questo, una decina di giorni dopo il rinvenimento del crop circle è stato svelato dagli ideatori/esecutori del pittogramma stesso. Di cosa e chi parliamo? Della Cell C e degli uomini della BBDO.

La Cell C è oggi la prima compagnia telefonica mobile del Sud Africa. A causa della bassa distribuzione delle linee per i telefoni fissi dell’Africa del sud, i telefoni cellulari sono l'unico mezzo con cui i locali possono comunicare. Oggi, in quei luoghi, la possibilità fattiva di fruire di un telefono cellulare significa avere libertà di espressione, possedere un simbolo della modernità, un lusso, là dove i “lussi” erano prerogativa della popolazione bianca, divenendo quindi un simbolo di riscatto della condizione dei cittadini di colore ed una sfida alle barriere culturali dell'Africa del sud.

L’agenzia pubblicitaria BBDO è invece uno dei più grandi gruppi pubblicitari del mondo. Ha 300 uffici sparsi in 77 paesi ed impiega oltre 18.000 persone. Tra i suoi clienti gruppi come la Allianz, la Bayer, Daimler Chrysler, FedEx, GE, Gillette, Henkel, Mars, Pepsi Co, Pfizer, Visa, Wrigley & Yum Brands ecc.. Insignita nel 2004, nell’annuale festival di Loeries, del titolo di “la più creativa in assoluto”, l’anno dopo vince il Best Company to Work For 2005 Awards per essere l’agenzia “miglior datore di lavoro”. Deve essere fiera del lavoro svolto e dei principi che animano l’agenzia Julian Watt, Direttore Esecutivo Creativo del Network BBDO se, in una intervista del 2005 e in relazione all’award ricevuto, dichiara: “La nostra regola è la creatività. Forniamo un posto di lavoro in cui la gente creativa e di talento può svilupparsi ed eccellere. Ma soprattutto consigliamo ai “Networkers” di provare divertimento mentre lavorano; questo si traduce in beneficio per gli affari”.

E devono essersi divertiti davvero tanto anche nella realizzazione della campagna pubblicitaria per la Cell C. Julian Watt spiega il 10 aprile in un'intervista per BizCommunity: "Una volta convinto un coltivatore a lasciarci usare uno dei suoi campi, abbiamo scoperto presto quanto faticoso era generare sette cerchi del diametro di 30m ciascuno, cerchi perfettamente allineati e che hanno occupato un'area totale grande quanto tre campi di rugby, fra mais alto oltre 9 piedi” (m. 2,74) "allora sia la manodopera agricola che noi Networkers, ce l’abbiamo messa tutta, fisicamente, per generare sul mais il logo del cliente. Il coltivatore testimone ai cerchi? Bene, era in realtà un poliziotto".

A dirigere le riprese un altro grande del settore, Jonathan Parkinson della Fresh Eye Film Productions che ha dichiarato: "Cronometro a parte, io realmente ha goduto a dirigere questa pubblicità”.

La scelta non è sicuramente originale, almeno non nel resto del globo; per rimanere tra le campagne pubblicitarie per la telefonia, e che hanno creato crop circles, ricordiamo la realizzazione del logo della Vodafone apparso in un campo di grano d’Olanda nel 2003 (e che generò persino strabilianti anomalie!) ma l’arte del grano ha un fascino che fa gola a molti e non senza motivo. Non a caso la Watt definisce la campagna concretizzata il primo aprile attraverso un crop circle, un’idea dal tono intelligente, divertente e intellettualmente provocatoria, filosofia non estranea alla Cell C che, per il suo lancio, aveva scelto una data particolarissima, il 21 giugno 2001, giorno della prima eclisse totale di Sole del terzo millennio dell’Era Cristiana avutasi in Africa.

Sottoscriviamo il giudizio. Se amiamo parlare ed occuparci di crop circles, oggi, è proprio per questi motivi: sono intelligenti, divertenti e intellettualmente provocatori, in mezzo a tanto, tanto, tanto grigiore.

 

Sitografia:
http://www.cellc.co.za/content/home/home.asp

http://www.bbdo.com  

http://www.biz-community.com/PressOffice/AboutUs.aspx?i=391

http://www.bizcommunity.com/Article/196/12/9846.html

http://www.biz-community.com/PressOffice/AboutUs.aspx?i=391

http://www.brandchannel.com/features_profile.asp?pr_id=78

 
     
 

 
 

Data: 7 maggio 2006

Autore:Margherita Campaniolo

 
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