Si sa, la matematica da sempre è amore e croce degli studenti. C'è chi
se ne
innamora e ne fa una professione e chi, invece, proprio non la manda
giù,
come fosse una pietanza indigesta. In ogni caso le applicazioni di
questa
materia in numerosi contesti dimostrano quanto sia indispensabile
conoscerla. Tutto sta nell'approccio, che non dovrebbe rivelarsi
traumatico,
ma stimolante. Incentivarne lo studio con giochi e metodi più "friendly",
solletica la vena creativa che in ciascun studente è nascosta,
rendendone
l'apprendimento più piacevole. "La sfida dei cerchi di grano", progetto
vincitore del premio e-Twinning (concorso europeo per le nuove
tecnologie)
per la sua innovazione, promosso dalla prof.ssa Palmira Ronchi con altri
docenti europei, il belga Ivan De Winne e il greco Dinitris Kartaniotis,
ha
avuto come scopo la sperimentazione di metodologie alternative e
tecnologiche per l'approccio alla matematica. Gli alunni hanno
utilizzato
gli strumenti di Geogebra, un software matematico open source che unisce
geometria, algebra e calcolo, in una gara di abilità, per poi
approfondire
le sue potenzialità nelle consuete attività didattiche. I "cerchi di
grano",
in realtà combinazioni di varie figure geometriche, sono opere di
artisti
"burloni", che fanno dei campi agricoli la propria tela. Invece di
tracciare
disegni con colori, intagliano il grano con strumenti di cui non si sa
ancora molto. Tutto questo nell'arco di una notte. Appaiono
inaspettatamente
all'alba in luoghi di varie nazioni anche se la Gran Bretagna sembra
essere
la prediletta. Fotografate dall'alto, sembrano dei quadri a cui manca
solo
una cornice. La sfida tra gli studenti europei consiste nel riprodurre
fedelmente, con forme geometriche, tali immagini, attraverso l'ausilio
degli
strumenti del software Geogebra, che permette di disegnare e nascondere
oggetti, o parte di essi, per rendere le composizioni armoniose nel loro
complesso. Il disegno, una volta completato, viene importato in un
programma
di grafica dove lo si completa con la colorazione, dando a quell'opera
d'arte un tocco di fantasia come una meritata cornice. Protagonista del
progetto la classe quinta B mercurio del nostro Istituto, che si è
sfidata
con una classe belga ed una greca, e insiema a loro è risultata
vincitrice
di una vacanza studio sulla bellissima isola di Lanzarote (Canarie).
Ragazzi
alle prese con l'imminente esame di maturità, la cui creatività, il più
delle volte, è stata offuscata dai metodi tradizionali, hanno provato
quanto
poco basti per stuzzicare e potenziare l'ingegno, restituendo la
matematica
alla sua vera essenza, una materia che non vuole complicare le cose,
piuttosto dar loro un senso ed una logicità. Il 5 aprile, nei Laboratori
di
informatica del nostro Istituto, si è svolta una manifestazione, in
collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, aperta
a
tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori accompagnati
da
docenti di matematica e scienze, durante la quale è stato presentato il
software Geogebra e gli stessi alunni della nostra scuola, vincitori del
premio "e-Twinning", hanno dimostrato ai loro compagni come si utilizza
il
software per realizzare le costruzioni geometriche. Durante la stessa
manifestazione è stato presentato XPLORA (www.xplora.org) il portale
europeo
per l'educazione scientifica, che propone anche attività dirette agli
studenti per incoraggiarne l'interesse per le scienze.
Data:Sabato
27 Maggio 2006
Autore:
Newspapergame Il giornale dell'istituto C. V I VANTE -
Angelarita De Marzo V/B Mercurio
Fonte:La
Gazzetta del Mezzogiorno ed.Bari