Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page
Crop Circles

 

Hai visto un crop?

Contatta

Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 

Pareri discordi sulla causa del fenomeno
Appendini, tanti i curiosi per il cerchio di grano


Testimonianze di oggetti misteriosi apparsi nei giorni successivi
 

 
     
 

Complice forse il lungo ponte del 2 giugno, Appendini è diventato nei giorni scorsi meta famosa per ufologi e non solo. Parlare di almeno un migliaio di curiosi ad osservare il "crop circle" formatosi in un campo di grano della zona è un dato per difetto, visto il costante afflusso di gente. Purtroppo ormai in così tanti hanno calpestato le spighe dello strano cerchio di 20 metri di diametro formatosi, che la suggestione delle prime ore data dagli steli piegati in forma anomala al primo nodo, quasi come se fossero stati attratti da un forza magnetica, si è persa in un unico maciullamento di spighe pestate.

Disparate le ipotesi formulate dai vari visitatori per spiegare la cosa.
Giovanna De Liso, collaboratrice del Cun, una delle prime persone che ha visto il cerchio e che ha cercato di misurare il fenomeno, rimane convinta che non si tratti di una burla: «Un fatto non spiegabile, che potrebbe avere cause disparate, come la presenza di un campo magnetico forte a cui forse il Dna del grano è particolarmente sensibile – riferisce –. In ogni caso ho raccolto spighe a campione che intendo fare analizzare in un laboratorio specializzato per verificare se ci sono stati dei cambiamenti strutturali diversamente non spiegabili».

L'ipotesi che si sia verificato un campo magnetico eccezionale è stato avvalorata anche dalla prova che nei primi giorni l'ago della bussola in questa zona trovava difficoltà ad orientarsi verso il Nord effettivo.

Più scettici sono stati gli agronomi Andrea Chiabrando e Flavio Pollano, che con un loro collega, l'ing. Doria, giovedì 1º hanno fatto un sopralluogo: «Non abbiamo notato nulla di particolarmente anomalo – riferisce Chiabrando –, la presenza del ginocchietto della spiga lo si spiega come il naturale tentativo della spiga a rialzarsi. Il cerchio è stato per noi realizzato da mani senza dubbio esperte, ma pur sempre umane».

Sono poi spuntate testimonianze di oggetti più o meno misteriosi visti in zona. Mario Giraudo, con la cascina a 500–600 metri in linea d'aria, riferisce d'avere visto sabato 27, prima che diventasse buio, uno strano elicottero con la coda tubolare quasi adagiarsi sul campo in questione e poi volarsene via. Ciò potrebbe essere accaduto proprio in concomitanza con l'apparire del cerchio, scoperto il mattino successivo dal proprietario del terreno, Mario Pochettino, il più danneggiato dalla vicenda visto il calpestio poco civile fatto dai numerosi visitatori.

Più suggestiva la seconda testimonianza; a raccontarla è una signora che abita veramente a pochi passi dal luogo in questione. «Mercoledì 31, verso le 22,15, mio figlio era sul cancello della cascina in attesa della fidanzata che doveva arrivare dal lavoro. Ad un certo punto mi sento chiamare da lui, esco dalla cucina e a poche centinaia di metri, nella direzione comunque dell'appezzamento in questione, vediamo come un globo luminoso. Ad un certo punto lentamente si rimpicciolisce e poi si spegne del tutto lasciando solo due luci quasi come fossero fanalini di coda che senza fretta e in forma trasversale al campo si sono allontanati. La cosa che più ci ha stupito è l'assoluto silenzio con cui si è percepito il fatto, ben diverso dagli aeroplani che ogni notte ci sorvolano».

 
     
 

 
 

Data: mercoledì 7 giugno 2006

Fonte: L'Eco del Chisone

http://www.ecodelchisone.it/

 
  Hit Counter  
 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.