Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page
Crop Circles

 

Hai visto un crop?

Contatta

Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 


Fenomeno analogo a quello di Macello, giusto un anno fa
Ufo ad Appendini? Nuovo cerchio nel grano
Il fatto tra sabato e domenica notte in regione Mairola a Scalenghe

 
     
 

«Extraterrestre portami via / voglio una stella che sia tutta mia / extraterrestre vienimi a pigliare / voglio un pianeta su cui ricominciare».
Nostalgia di "Ufo", di misterioso, cantava Eugenio Finardi in una canzone di qualche anno fa, che un cerchio in un campo di grano perfettamente marcato, 20 metri di diametro, con spighe piegate tutte in senso orario, comparso probabilmente nella notte tra sabato e domenica nei pressi di Appendini di Buriasco (il terreno è però già su Scalenghe) in regione Mairola rende attuale. «Di certo prima di giovedì non c'era – riferisce il proprietario, Mario Pochettino, che risiede a qualche centinaio di metri dal campo, in regione Rivalba –. Ce ne siamo accorti solo domenica mattina, passando nei pressi con il fuoristrada. Per caso ho buttato l'occhio nel campo notando qualcosa di strano. Fermata l'auto ad un centinaio di metri dal bordo del campo, senza alcuna traccia di calpestio, mi sono trovato di fronte ad un cerchio perfetto di spighe schiacciate e stirate in senso orario».
Un fenomeno analogo era già successo giusto un anno fa a Macello, in un campo di grano in regione Povertà. Anche allora si trattava di una coltivazione fuori mano, con accesso da una stradina sterrata, conosciuta solo dagli agricoltori del luogo, con una coincidente analogia anche nel nome della zona: Povertà a Macello, questa volta "Mairola" (terra magra) ad Appendini, un luogo, tra l'altro non indicato da alcun segnale stradale e conosciuto con quel nome solo da chi vi coltiva.
Quale l'origine? Il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) che da anni studia i "crop circles" (questo è il termine tecnico dei cerchi di grano) li ritiene, fino a prova contraria, opera dell'uomo e senza nulla di paranormale od alieno.
Di diverso avviso è la pinerolese Giovanna de Liso, esperta di ufologia e collaboratrice del Cun (Centro ufologia nazionale): «Non escludo a priori l'azione di qualche burlone, tuttavia per quel che riguarda il cerchio dello scorso anno a Macello qualcosa di strano e di non così facilmente spiegabile c'era, come la particolare stiratura del gambo della spiga e la presenza di un campo di radioattività proprio al centro del cerchio. Su questo nuovo caso prima di esprimere una valutazione devo eseguire un sopralluogo e procedere a delle misurazioni. Sarebbe anche importante registrare la testimonianza di qualche vicino che abbia percepito qualcosa di anomalo, anche se non perfettamente descrivibile, più o meno in prossimità di tempo di quando presumibilmente è avvenuto il fatto».

 

 
     
 

 
 

Data: 31 maggio 2006

Autore: Armando Romano

Fonte:L'eco del Ghisone

Link:http://www.ecodelchisone.it/

 
  Hit Counter  
 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.